rotate-mobile
Politica

La Regione a Paparo: "Teniamo monitorata la situazione delle scuole"

"L'Ufficio scolastico regionale assicura il massimo impegno dei suoi uffici nel monitorare in particolare la situazione finanziaria delle scuole, e nel segnalarla costantemente al ministero". Così l'assessore provinciale Paparo riferisce di uno scambio di missive con il direttore dell'Usr Limina

L'Ufficio scolastico regionale (Usr) segue con la massima attenzione la situazione, anche finanziaria, delle scuole piacentine. Lo ha confermato con una sua nota il direttore generale dell'Usr, Marcello Limina, all'assessore provinciale al Sistema scolastico e formativo Andrea Paparo, che lo aveva interpellato nei giorni scorsi, subito dopo la Conferenza provinciale di coordinamento del 19 gennaio, per sapere come l'Usr intende affrontare la situazione.

"Mentre si moltiplicano i commenti sulla riforma degli ordinamenti delle scuole superiori, appena approvata dal Consiglio dei ministri, non ci si dimentica della situazione finanziaria delle istituzioni scolastiche, che interessa anche le scuole piacentine - rileva l'assessore - . Le questioni sono complesse, risalgono ad alcuni anni e oggi sono certamente aggravate dalla difficile situazione economica generale".

"Tuttavia, con soddisfazione ho ricevuto oggi la risposta del dottor Limina - continua -, che assicura il massimo impegno dei suoi uffici nel monitorare in particolare la situazione finanziaria delle scuole, e nel segnalarla costantemente al ministero. Il dottor Limina assicura anche la resa tempestiva di ogni informazione che dovesse ricevere. Non è la risposta alle domande concrete, ma è certamente l’attenzione a istanze del territorio che si può ritenere, così, che si valutino legittime".

"Nelle difficoltà generali, questo territorio ha avuto anche alcune risposte positive, come l’assegnazione, pur tardiva, di diversi docenti di sostegno. E’ un risultato che si è raggiunto con uno sforzo condiviso, ben rappresentato dai lavoro della Conferenza Provinciale e dei suoi componenti. Ed è la strada che intendiamo percorrere: confrontarci, condividere responsabilmente delle soluzioni e adoperarci per raggiungerle".
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Regione a Paparo: "Teniamo monitorata la situazione delle scuole"

IlPiacenza è in caricamento