rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Materna Besurica, educazione alimentare: bambini "a scuola di cibo sano"

L'assessore Pozzi questa mattina alla materna della Besurica per il progetto "Mela mangio a scuola": un'iniziativa per i bambini di 4 e 5 anni con lo scopo di far conoscere e apprezzare vari cibi con un approccio alternativo all’educazione alimentare attraverso l’analisi sensoriale e semplici laboratori di cucina

Stamani l'assessore Filippo Pozzi si è recato in visita alla scuola materna della Besurica dove si sta attuando l'ultimo ciclo del progetto “Mela mangio a scuola”, organizzato dal Servizio Agricoltura della Provincia di Piacenza.

Questo progetto è stato ideato per i bambini di 4 e 5 anni con lo scopo di far conoscere ed apprezzare vari cibi con un approccio alternativo all’educazione alimentare attraverso l’analisi sensoriale e semplici laboratori di cucina. L’obiettivo è stimolare nel bambino la curiosità che lo induca a scoprire nuovi gusti e ad assaggiare nuovi cibi nell’ottica di un’alimentazione sana ed equilibrata.

Il progetto si articola in 3 incontri di circa 1 ora e mezza l’uno per 5 ciascuna delle classi coinvolte, suddivisi in attività di gruppo, ludico-pratiche e brevi lezioni frontali e i bambini sono parte attiva delle lezioni. Le lezioni sono tenute da esperti che da anni si occupano di progetti di educazione alimentare nelle scuole della provincia di Piacenza.

Gli incontri, tenuti da due operatrici, prevedono giochi di analisi sensoriale visiva ("i colori dei cibi"), olfattiva (2annusiamo le erbe aromatiche e la frutta"), gustativa ("cataloghiamo i nostri gusti"), tattile ("giochiamo con la scatola magica delle sensazioni"), uditiva ("indovina il rumore"); attività manuale e ludica come dipingere con la frutta e la verdura, creare buffe composizioni per dar vita a "un fantastico mondo di personaggi immaginati tutti da gustare, colorare la frutta per mercato; laboratorio di cucina; con preparazione di uno spuntino alternativo alle merende “industriali”! (bruschetta, pane e marmellata, miele, marzapane, ecc.)".

Il progetto ha coinvolto le scuole dell'infanzia Aldo Moro, Due Giugno, Taverna, Pontenure, Farnesiana e Besurica, coinvolgendo oltre 230 bambini. L'assessore Pozzi ha molto apprezzato il progetto e le modalità di coinvolgimento dei bambini che sono apparsi molto interessati e partecipi alle attività  loro proposte.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Materna Besurica, educazione alimentare: bambini "a scuola di cibo sano"

IlPiacenza è in caricamento