rotate-mobile
Politica Villanova sull'Arda

L'incidente ferroviario scatena la polemica in Regione

Gli interventi di Matteo Rancan (Lega Nord), Galeazzo Bignami (Forza Italia) e Andrea Bertani (5 Stelle)

“La Regione Emilia-Romagna metta in campo tutte le azioni necessarie per elevare i livelli di sicurezza dei passaggi a livello ferroviari valutando l’introduzione di un sistema di allerta atto ad avvisare i convogli in arrivo di possibili ostacoli sul tragitto”. Lo chiede alla Giunta regionale un’interrogazione del gruppo della Lega Nord a prima firma Matteo Rancan.  Rancan ricorda quanto accaduto il 22 novembre lungo la linea ferroviaria Cremona-Fidenza nel  Piacentino dove si è purtroppo registrato uno scontro tra un tir e un convoglio ferroviario.  “Secondo le ricostruzioni – spiega - il tir sarebbe rimasto bloccato sui binari e, una volta chiusesi le sbarre del passaggio a livello, il mezzo è stato travolto dal treno in arrivo nonostante i tentativi del conducente del tir  di avvisare con gesti e movimenti il macchinista che sopraggiungeva. Un incidente – continua -, che ha posto in evidenza importanti criticità della linea in questione e dei sistemi di allerta nei passaggi a livello ferroviari in caso di presenza di veicoli bloccati sui binari”. “Dobbiamo prendere atto – chiarisce l’esponente della Lega Nord – che la possibilità che un autoveicolo possa bloccarsi sui binari in prossimità dei passaggi a livello è reale. Ed è una possibilità che mette in serio rischio l’incolumità dei conducenti e dei passeggeri sia del veicolo che del convoglio ferroviario oltre agli abitanti e ai passanti nelle aree immediatamente adiacenti il passaggio. Per questo invitiamo la giunta a intraprendere ogni possibile azione per elevare i livelli di sicurezza dei passaggi a livello, compresa anche l’introduzione di  un sistema di per avvisare i convogli in arrivo di possibili ostacoli sul tragitto. Tutto – conclude – senza considerare che l’obiettivo deve essere e restare quello di eliminare i passaggi a livello ferroviari sostituendoli con sottopassaggi o sopraelevate”.

INFRASTRUTTURE PIACENZA. BIGNAMI (FI): ELIMINARE PASSAGGI A LIVELLO POTENZIALMENTE PERICOLOSI

“Un grave scontro tra un tir che trasportava bancali di legno e un treno in transito avvenuto in data odierna nei pressi di Villanova sull’Arda (Piacenza)” è al centro di un’interrogazione di Galeazzo Bignami (Fi), che riferisce la dinamica dell’incidente: il tir- scrive- sarebbe rimasto bloccato sui binari ferroviari in prossimità di un passaggio a livello pochi istanti prima dell’arrivo del convoglio, che avrebbe poi impattato col mezzo bloccato”, causando, secondo le prime informazioni, un ferito. L’autista del tir- prosegue- avrebbe tentato di farsi notare dal treno in arrivo, ma l’impatto sarebbe stato inevitabile e violento, fortunatamente, tuttavia, sul treno, un locomotore, non erano presenti viaggiatori. Bignami riferisce, a questo proposito, che in territorio regionale sarebbero ancora presenti centinaia di passaggi a livello, sia pubblici che in gestione privata, che risultano potenzialmente pericolosi per le persone che quotidianamente li attraversano, oltre a determinare dei “veri blocchi” che incidono sui tempi di percorrenza della viabilità. Il consigliere vuole quindi sapere quanti passaggi a livello pubblici e privati siano attualmente in esercizio sul territorio regionale, se sia prevista la loro soppressione e, in caso di risposta affermativa, con quali tempistiche, quali siano i passaggi a livello ancora in esercizio valutati più problematici dai soggetti competenti e, infine, a quanto ammontino le risorse necessarie per i progetti di soppressione dei passaggi a livello nelle tratte interessate nei territori piacentino e parmense.

SCONTRO TRENO-CAMION A PIACENZA, BERTANI (M5S): “SERVE PIÙ SICUREZZA AI PASSAGGI A LIVELLO. ATTUARE SUBITO NOSTRA PROPOSTA SU FOTORED”

“Se la Regione avesse già reso operativa l’installazione di fotored e sistemi di rilevazione delle infrazioni nei passaggi a livello più pericolosi, così come chiesto dal Movimento 5 Stelle in una risoluzione approvata lo scorso 1 settembre, incidenti come quelli di oggi si sarebbero potuti evitare”. È questo il commento di Andrea Bertani, consigliere regionale del Movimento 5 Stelle in merito allo scontro che si è verificato questa mattina in prossimità di un passaggio a livello tra un tir e un treno merci in corsa lungo la linea Cremona-Fidenza, nei pressi della frazione di San Giuliano, nel Comune di Castelvetro Piacentino, in provincia di Piacenza. “La nostra risoluzione chiedeva proprio di prevedere l’installazione di fotored e sistemi di rilevazione fotografica delle infrazioni nei passaggi a livello più pericolosi per scongiurare gli attraversamenti di automobilisti indisciplinati – spiega Andrea Bertani – Anche se la dinamica dell’incidente di questa mattina è ancora tutta da verificare, resta il fatto che il tema della sicurezza dei passaggi a livello è ancora troppo sottovalutata dalla Regione, sia per le linee regionali che per quelle gestite da Trenitalia. Per questo chiediamo alla Giunta di mettere fine all’immobilismo dimostrato fino a questo momento e di attuare fin da subito quanto approvato nella nostra risoluzione. Il tema della sicurezza non può essere preso sottogamba, così come lo dimostra l’incidente di questa mattina nel Piacentino”.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'incidente ferroviario scatena la polemica in Regione

IlPiacenza è in caricamento