rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Centro Storico / Corso Garibaldi

«La gestione dell'acqua deve essere affrontata in modo unitario ed efficace»

Politica idrica, Trespidi e Pozzi replicano all'assessore regionale Sabrina Freda: «L'assessorato regionale inizi a giocare da protagonista e non si limiti ad osservare quanto accade nel ruolo di guardiano del faro»

«Tutte le misure di contrasto all'emergenza idrica sul suolo piacentino devono essere attivate in modo unitario da Provincia, territorio e Regione Emilia Romagna. Ognuno deve fare la propria parte: invito quindi l'assessorato regionale all'Ambiente, con un po' di umiltà, a non limitarsi ad osservare quanto accade nel ruolo di 'guardiano del faro' ma piuttosto ad iniziare a giocare questa partita». Così il presidente della Provincia di Piacenza Massimo Trespidi e l'assessore provinciale all'Agricoltura Filippo Pozzi replicano alle dichiarazioni, apparse nelle ultime ore sulla stampa locale, dell'assessore regionale all'Ambiente Sabrina Freda sulla gestione della politica idrica. 

«Nessuno - continuano Trespidi e Pozzi - tanto meno la Provincia di Piacenza, mette in discussione che ci siano norme da rispettare, ma parte di queste sono di esclusiva competenza dell'assessore Freda: è difficile trovare nuove soluzioni 'di sistema' con lo stesso fallimentare approccio di sempre e senza avere nemmeno la sua disponibilità al dialogo. Diciamo da tempo - precisano ancora Trespidi e Pozzi - che per mettere in sicurezza il lavoro degli agricoltori e mantenere la vitalità dei corsi d'acqua serve percorrere tutte le strade possibili: attenzione alla gestione della risorsa, laghi di stoccaggio aziendali ed interaziendali (noi li abbiamo pianificati e gli agricoltori stanno cogliendo con successo tutte le opportunità del PSR), un nuovo accordo sul rilascio dal Brugneto - beneficio ottenuto grazie all'intervento dell'assessore Gazzolo attenta ai bisogni del territorio piacentino - e, perché no, un ragionamento serio e non ideologico sulla possibilità di nuovi grandi invasi. Su questi temi il mondo agricolo, e la Provincia per quanto di sua competenza, si sono già 'rimboccati le maniche'. Attendiamo con fiducia che l'assessore Freda faccia altrettanto».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«La gestione dell'acqua deve essere affrontata in modo unitario ed efficace»

IlPiacenza è in caricamento