rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Centro Storico / Corso Garibaldi

La spending review passa alla Camera. Voto contrario di Foti

Il parlamentare piacentino ha detto: «Sono sempre stato e continuo ad essere favorevole all'abolizione di tutte le Province mentre la norma contenuta nella spending review ne tiene in vita alcune»

La Camera dei Depuati con 371 voti favorevoli, 86  voti contrari e    22  astenuti, ha aprovato la conversione in legge del decreto sulla spending review, che comprende l'articolo 17 di riordino delle funzioni delle Province. Tra i voti contrari, quello del parlamentare piacentinoTommaso Foti (PdL) che, in precedenza, si era astenuto sulla fiducia al Governo.  Subito dopo il voto contrario espresso, l'onorevole Tommaso Foti ha rilasciato la seguente dichiarazione: «Sono perfettamente cosciente che quello espresso contro la conversione in legge del decreto sulla spending review è un voto pesante e che non sarà privo di conseguenze nei miei confronti. Da parte mia ho valutato che la tutela degli interessi della mia terra non potesse essere sacrificata sull'altare della disciplina di partito».

«Sono sempre stato e continuo ad essere favorevole all'abolizione di tutte le Province - continua il deputato azzurro - mentre la norma contenuta nella spending review ne tiene in vita alcune, in ragione di criteri del tutto opinabili. Pur esprimendo soddisfazione - aggiunge Foti - per l'accoglimento da parte del Governo di quattro ordini del giorno a mia firma volti a fissare alcuni precisi paletti nell'attuazione del riordino delle Province, voglio ribadire la contrarietà ad una norma che ritengo contraria ai principi costituzionali».

«Se poi dovrò pagare dazio per questo mio atteggiamento parlamentare - conclude il deputato del PdL - lo farò volentieri. In piena coerenza con una massima che ha sempre contraddistinto il mio agire politico: se un uomo non è disposto a rischiare qualcosa per le sue idee, o non vale nulla lui o non valgono nulla le sue idee».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La spending review passa alla Camera. Voto contrario di Foti

IlPiacenza è in caricamento