Spesa, procedure, incarichi dirigenziali: la ragioneria di Stato sgrida il Comune

Sono otto i rilievi che il dipartimento della ragioneria dello Stato, presso il ministero dell'Economia e delle Finanze, ha evidenziato in un'ispezione avvenuta nel comune di Piacenza nell'ottobre scorso e resa nota solo in questi giorni

Paolo Dosi e l'assessore Luigi Gazzola

Mancato rispetto della riduzione della spesa, omesso rispetto dell'adeguamento nelle procedure dei concorsi interni, incarichi dirigenziali a tempo determinato superiori alle norme, incarichi a soggetti esterni che non rispettano la temporaneità e il principio di rotazione, richiesta di modificare il regolamento comunale sul conferimento degli incarichi, mancata ripartizione del fondo per il trattamento accessorio per il personale dirigente nel 2008-09-10, carenze nella valutazione del segretario comunale, esigenza di rivedere i principi attivi e passivi.

Sono otto i rilievi che il dipartimento della ragioneria dello Stato, presso il ministero dell'Economia e delle Finanze, ha evidenziato in un'ispezione avvenuta nel comune di Piacenza nell'ottobre scorso e resa nota solo in questi giorni. 
Il sindaco Paolo Dosi e l'assessore al Bilancio Luigi Gazzola hanno voluto chiarire la situazione, che nei prossimi mesi sarà al vaglio del consiglio e degli uffici comunali. Il testo  integrale - composto da 100 pagine e ben 68 allegati inerenti a 27 temi che riguardano l'attività dell'ente  - è pubblicato da oggi sul sito del comune.  "E' un tema delicato, quello della trasparenza, su cui occorre fare approfondimento - ha esordito il sindaco Dosi - Alcuni punti rilevati si riferiscono all'amministrazione precedente: non dobbiamo creare allarmismo e seminare panico. Quelle contenute nel documento sono definizioni un po' standard, poco specifiche sull'argomento".

"Lo scorso 3 aprile è arrivata questa relazione dal ministero delle Finanze - informa Luigi Gazzola, assessore al Bilancio - Sono solo otto i rilievi evidenziati, mentre in comuni simili al nostro se ne sono ravvisati molti di più: a Fidenza 24, Rovigo 16 per fare qualche esempio. Questa non è una sentenza, sono solo osservazioni che verranno vagliate dai uffici competenti, anche se non c'è obbligo di intervenire. Comunicheremo ed entreremo nello specifico anche in consiglio comunale e nelle commissioni: abbiamo sempre amministrato nella massima trasparenza. L'ispettore si è preso sei mesi per stilare la relazione, noi ce ne prendiamo qualcuno per entrare nel dettaglio".
"Il mancato rispetto della riduzione di spesa - spiega il sindaco Dosi - compare in tutte le ispezioni. C'è comunque difficoltà di interpretazione di fronte a questi rilievi. L'amministrazione di Piacenza si è sempre distinta per eccesso di zelo. Posso aggiungere che trascorrerò un fine settimana sereno e tranquillo, non sono per niente turbato".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Fratelli d'Italia attacca: «Dosi non ha saputo rimediare agli errori di Reggi»
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Scontro tra due camion in autostrada, muore 56enne piacentino

  • Si schianta in moto contro un'auto che fa inversione, giovane all'ospedale

  • Norme anti covid, multati due locali aperti dopo mezzanotte. Nei guai anche un cliente senza mascherina

  • Ennesimo tragico infortunio sul lavoro, agricoltore muore schiacciato dal trattore

  • Ladri sfondano l'ingresso e portano via le bici da corsa, fallisce il colpo da Raschiani

  • Come non sporcare la mascherina con il trucco

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento