"La Regione ascolta Piacenza", Tarasconi e Molinari: «Il tour continua con commercio e sicurezza il 14 e 15 novembre»

Prosegue il tour d’ascolto sul territorio promosso dai consiglieri regionali Pd Katia Tarasconi e Gian Luigi Molinari. Prossimo appuntamento giovedì 15 novembre alle 18 al centro congressi Galileo a Gariga di Podenzano. Venerdì 16 novembre, invece, si parla di sicurezza alle 21 nel centro civico di via Castignoli a Gossolengo

Molinari e Tarasconi

Prosegue il tour d’ascolto sul territorio promosso dai consiglieri regionali Pd Katia Tarasconi e Gian Luigi Molinari. Dopo Sport e Montagna, doppio appuntamento anche questa settimana. Il primo si tiene giovedì 15 novembre alle 18 al centro congressi Galileo a Gariga di Podenzano. L’incontro ha come focus il commercio e avrà come ospite l’assessore Corsini. Venerdì 16 novembre, invece, il tema centrale è la sicurezza e si tiene alle 21 nel centro civico di via Castignoli, 2 a Gossolengo. Un tema caldo che sarà affrontato dal dott. Gianguido Nobili, responsabile area e sicurezza urbana della regione Emilia-Romagna. Nobili, figura di alta competenza in materia, fa anche parte di un gruppo di esperti incaricati dalle Nazioni Unite per elaborare le linee guida di “Nazioni unite-Habitat per le città più sicure”.

«Approfondiremo l’argomento sulla rete di videosorveglianza portato in Assemblea il mese scorso e i nuovi strumenti delle polizie locali, altro tema attuale di cui è utile parlare», spiegano Tarasconi e Molinari che invitano tutta la cittadinanza e i gruppi di vicinato a partecipare. Per quanto riguarda il confronto aperto sul commercio si farà il punto sulla legge sugli esercizi polifunzionali, sulla legge 41, e sui provvedimenti ad hoc seguiti dai consiglieri piacentini; l’ultimo, per esempio, sugli aiuti e i sostegni ai commercianti per la digitalizzazione, attraverso incentivi per chi si avvarrà delle nuove tecnologie per fidelizzare la clientela e far fronte alla concorrenza delle grandi catene, una risoluzione che ha come prima firmataria Tarasconi.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

«Già con la legge regionale 41 del 1997 – spiega la dem - la regione ha previsto misure a sostegno di progetti che mirano a rendere attrattivi i centri storici e i piccoli negozi in essi insediati. Nel 2018, grazie a questa misura, sono stati realizzati 36 progetti, con un finanziamento complessivo di 3 milioni 430mila euro per interventi di valorizzazione e riqualificazione delle aree e arredi urbani e progetti di promozione e marketing del territorio”. In questo incontro, aperto ai commercianti e a tutte le associazioni di categoria – concludono -   ascolteremo osservazioni e richieste e approfondiremo con l’assessore Corsini le modalità per attualizzare la legge regionale 41».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Identificato l'operaio ucciso dal crollo di un silos. Forse il cedimento di un sostegno la causa della tragedia

  • Crolla un silos, 50enne muore schiacciato

  • Altoè, 55enne muore alla guida dell'auto

  • Famiglia piacentina coinvolta in un incidente a Bolzano, grave un bambino

  • Caso Levante, spuntano nuovi indagati

  • Omicidio Elisa, per Massimo rito abbreviato subordinato alla perizia psichiatrica

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento