rotate-mobile
Politica

La richiesta di Colla: «Test rapidi e gratuiti anche per le badanti»

La proposta del consigliere di “Piacenza Oltre” all’assessore regionale Donini

«In  vista del prossimo Consiglio comunale, che si terrà giovedì 29 ottobre e che vedrà la presenza dell’assessore alle politiche per la salute della Regione Emilia-Romagna, Raffaele Donini, nonché del direttore generale dell’Ausl di Piacenza, Luca Baldino, desidero lanciare una proposta  he spero possa essere accolta dalla Giunta Regionale e posta in essere nel più breve tempo possibile. Test sierologici rapidi e gratuiti e/o tamponi gratuiti per le badanti in regola, che operano sul territorio piacentino/regionale, e per i loro assistiti». Così Roberto Colla, consigliere comunale di Piacenza Oltre.

«La mia proposta – prosegue Colla - ha preso spunto dal provvedimento adottato dalla Regione, all’interno della campagna di screening epidemiologico, di garantire test sierologici rapidi e gratuiti nelle farmacie agli studenti e ai loro famigliari. A mio avviso esiste una categoria di persone fortemente a rischio, come abbiamo avuto modo di constatare sia nella prima fase della pandemia che purtroppo anche in questi giorni: gli anziani. Per esempio, la città di Piacenza ha una popolazione anziana elevata e in molti casi la loro cura avviene a livello domestico, avvalendosi della preziosa collaborazione delle badanti. E’ dunque necessario sia per una maggiore sicurezza di queste persone, che hanno un ruolo fondamentale all’interno dei nuclei famigliari, che per quella dei loro assistiti, che, come abbiamo detto, appartengono alla cosiddetta fascia a rischio, predisporre l’intervento proposto.

L’iniziativa potrebbe avere Piacenza come comune capofila di una campagna che potrebbe coinvolgere gli altri territori della nostra Regione permettendo, negli eventuali casi di positività, interventi rapidi e mirati evitando così il propagarsi del contagio in vari strati della popolazione».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La richiesta di Colla: «Test rapidi e gratuiti anche per le badanti»

IlPiacenza è in caricamento