«Le critiche interne? Ogni occasione è buona per far polemica, ma così sono più motivata»

Dopo le ennesime critiche ricevute dai Liberali e dal Gruppo Misto (sul Pums) interviene il sindaco: «Presto per ricandidarmi nel 2022, ma non sono demotivata di fronte a questo logoramento che proviene dal centrodestra»

Patrizia Barbieri

«Non si è obbligati a far parte della maggioranza, se ci sono problemi a stare al suo interno lo si dice». Centrodestra ancora fibrillazione dopo le critiche dei Liberali Piacentini (Antonio Levoni e Gian Paolo Ultori) e di due terzi del Gruppo Misto (Mauro Saccardi e Michele Giardino). L’ultima querelle è sul Pums (piano urbano di mobilità sostenibile), approvato dopo oltre 20 ore di dibattito in Consiglio comunale spalmate su due intensi giorni di dibattito (!). La seconda seduta è terminata alle 5 del mattino. A detta dei quattro consiglieri del centrodestra, l’Amministrazione avrebbe voluto fare le cose in fretta e senza prendere in considerazione i suggerimenti arrivati anche dall’interno della maggioranza. Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia (più Sergio Pecorara del Misto) hanno proseguito per la propria strada ed il Pums è stato approvato.

«Non sempre tutti hanno le stesse idee – è tornata sull’argomento il sindaco Barbieri a poche ore di distanza - e ci mancherebbe. È vero che però quando si sviluppa un’idea maggioritaria, il gruppo si adegua. Qualche volta ci può stare che uno se non la senta proprio di condividere un singolo progetto. A me sembra che ogni volta sia però l’occasione per fare polemica. Se non si fa squadra, lo si dica. Abbiamo un obbligo nei confronti della cittadinanza, dobbiamo portare a compimento progetti e compiti». Il sindaco non intende guardarsi indietro a vedere se i compagni di viaggio vogliono fermarsi o proseguire la strada insieme. «In un anno così difficile l’Amministrazione ha dato segni di non essersi seduta o fermata». Ma sta già pensando se ricandidarsi o meno alle Elezioni Amministrative del 2022? «È un po’ presto per ricandidarsi – risponde Barbieri - però non sono certo demotivata. Questo “logoramento” che parte dalla maggioranza mi motiva ancora di più a proseguire bene il mio impegno».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ripescata nel Po un'auto con a bordo un cadavere, è Daniele Premi

  • Nuovo decreto e spostamenti tra Regioni e Comuni: cosa si può fare (e cosa no) dal 16 gennaio

  • Cade dalle scale di casa e batte la testa, è grave

  • Frontale tra due auto a Fiorenzuola: tre feriti, uno è gravissimo

  • Brugnello, Rivalta, Vigoleno: Valtrebbia e Valdarda grandi protagoniste a "Linea Verde"

  • Solo in Italia e ricoverato in ospedale a Piacenza, i poliziotti delle volanti si prendono cura del suo cane

Torna su
IlPiacenza è in caricamento