rotate-mobile
Politica

«Sminuito il ruolo del consiglio dalle parole del segretario Filippini»

Dopo i rilievi del nuovo segretario comunale Vincenzo Filippini, le risposte nell’aula di Palazzo Mercanti dei consiglieri “toccati nel vivo” dalle sue parole. Castagnetti: «Le macchine parcheggiate in centro le vedo solo io e non i vigili?». Quagliaroli: «L’assessore al bilancio dovrebbe chiedere scusa a tutti quelli che sono in fila ai Caf»

In apertura del consiglio comunale del 13 giugno, Giovanni Castagnetti ha lamentato i continui parcheggi sul Corso e Largo Baciocchi. «Le macchine parcheggiate - ha detto - le vedo solo io e non i vigili?». «La tasi sulle seconda case – ha dichiarato Mirta Quagliaroli del M5S - in molti comuni capoluoghi in provincia non è stata approvata, a Parma di giochi delle tre carte come qua non ne hanno fatti. Viste le lunghe file ai Caf bisognerebbe chiedere scusa ai cittadini. Gli assessori al bilancio hanno sbagliato a interpretare diverse norme negli ultimi tempi: forse svolgere le funzioni di quell’assessorato nella nostra città è troppo complicato. Chi paga l’Imu, non paga la Tasi, Chi paga la Tasi, non paga l’Imu, questo avviene ovunque». Anche Erika Opizzi ha sottolineato il problema parcheggi. «Mi arrivano un sacco di lamentele dai piacentini: dovete dare soluzioni al problema, perché sul Corso e via Venti regna il caos già dal mattino, ci sono furgoni e macchine che passano a tutte le ore. Bisogna ripristinare l’ordine». Michele Bricchi (Pd) si è detto soddisfatto dell’impegno dell’amministrazione sullo sport. «Almeno per un’altra stagione – ha detto - potremo godere di una pallavolo di alto livello. Ringrazio il sindaco Dosi del suo impegno per il palazzetto, che ha proseguito quanto fatto in passato dalle precedenti amministrazioni».

Le parole, pronunciate alla stampa qualche giorno fa, del segretario Vincenzo Filippini – assente in aula – secondo il quale a Piacenza vengono indetti troppi consigli comunali in cui si discute molto, hanno catalizzato l’attenzione di maggioranza e opposizione. «In commissione stiamo lavorando allo statuto e al regolamento – ha fatto presente Stefano Perrucci (Pd) – che ultimamente è stato ostacolato sia dalla mancanza del segretario che dal rimpasto di giunta di gennaio. La sua è stata un’entrata a gamba tesa, utile il suo parere sul contesto tecnico ma l’esternazione non ci stava». «È stato sminuito – ha dichiarato Marco Colosimo di Piacenza Viva - il ruolo di questo consiglio. Erano dichiarazioni da non fare alla stampa. Non m’interessa cosa facciano a Savona, noi portiamo mozioni e interpellanze dei cittadini. I cittadini, già stufi della politica, si sentono dire che i consiglieri del comune convocano consigli solamente per i gettoni di presenza. Sono anche io per una rivisitazione del regolamento. Comunque discutiamo tanto sulle problematiche della città perché le delibere di giunta proposte dall’amministrazione sono poche». «Questo consiglio è molto attento - questo il parere di Andrea Gabbiani (M5s) - e discutendo trova spesso degli errori delle commissioni. L’unico modo per la minoranza di farsi valere è discutere in quest’aula».

«Accolgo come uno sprono – ha spiegato Tommaso Foti -  il messaggio del segretario. Ci sono difficoltà a lavorare nelle commissioni perché è difficile consultare le determine dirigenziali: io le chiedo per iscritto ai funzionari comunali ma non riesco ad ottenerle. Le nostre discussioni si dilungano perché non riusciamo ad approfondire l’analisi fuori dall’aula. Una volta parlai a braccio 5 ore per un piano regolatore perché mi appassionava: se ne fa uno ogni vent’anni, mi sentivo in dovere di parlare. Le commissioni devono essere convocate in tempi ragionevoli, non due giorni prima». «L’esternazione del segretario – si chiede Massimo Polledri (Ln) - non è che è stata decisa dal sindaco per fare dire a qualcun altro queste cose?». Anche il leghista è tornato sulla questione Tasi. «Sulla Tasi qualcuno pagherà il 16% in meno, altri l’800% in più, qualcosa non va. Chi pagherà di più saranno i nuclei familiari con più di un figlio: ha voglia il consigliere Negri a continuare a parlare di “famiglia” se poi quest’ultime sono le più penalizzate».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Sminuito il ruolo del consiglio dalle parole del segretario Filippini»

IlPiacenza è in caricamento