rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
La preoccupazione / Castel San Giovanni

I pronto soccorso di Castello e Fiore tornano h24 ma con le guardie mediche

Lega: «Allarmati dalla bozza che l’assessore Donini ha nascosto alla commissione sanità e Conferenza socio-sanitaria, presi in carico solo i codici bianchi»

«Bene la riapertura h24 dei pronto soccorso di Castel San Giovanni e Fiorenzuola ma resta la grande preoccupazione per il futuro di queste strutture che, stando alla bozza del piano di riorganizzazione della rete di emergenza-urgenza che l’assessore alla Sanità Raffaele Donini non si è premurato di condividere in commissione Sanità in Regione e in Ctss a Piacenza, rischiano di essere relegate a un ruolo marginale». Così i consiglieri regionali della Lega Matteo Rancan, capogruppo e commissario Lega Emilia, e Valentina Stragliati, componente della commissione Sanità, attaccano Donini che giovedì 11 maggio si recherà a Piacenza presso la Cooperativa Il Germoglio per illustrare il piano.

«Al di là del grave sgarbo istituzionale da parte dell’assessore, siamo allarmati da quanto si evince dalla bozza. Se la buona notizia è che i pronto soccorso attivi h12, che oggi vengono definiti punti di primo intervento, torneranno finalmente ad operare h24, l’orizzonte è quello del loro totale depotenziamento», hanno spiegato gli esponenti del Carroccio.

«I punti di primo intervento verranno sostituiti dai Centri Assistenziali d’Urgenza (Cau), nei quali opereranno guardie mediche che potranno prendere in carico solo codici bianchi. Le emergenze con un grado di gravità più elevato faranno invece riferimento ai grandi hub, quindi al pronto soccorso dell’ospedale di Piacenza ove sarà in servizio personale specializzato», hanno aggiunto. «Se esprimiamo la nostra soddisfazione per veder riaprire i pronto soccorso di Castel San Giovanni e Fiorenzuola h24 dopo una nostra battaglia in Regione iniziata ormai da tre anni, non possiamo che evidenziare i grandissimi limiti di questa riorganizzazione che dovrebbe rappresentare un’integrazione e non un depotenziamento, come invece abbiamo il sentore che sarà», hanno concluso Rancan e Stragliati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I pronto soccorso di Castello e Fiore tornano h24 ma con le guardie mediche

IlPiacenza è in caricamento