rotate-mobile
La presentazione ai Margherita

«Alternativa per Piacenza-Cugini sindaco», ecco i 32 candidati

Nella lista 16 uomini e 16 donne, età media 49 anni: «L’84% alla prima esperienza». Capolista il consigliere comunale uscente Luigi Rabuffi, cofondatore di ApP

Sedici uomini e sedici donne, età media 49 anni e «l’84% alla prima esperienza di candidatura al comune di Piacenza, un altro elemento molto significativo». “Alternativa per Piacenza-Cugini sindaco”, lista in corsa per le amministrative 2022 a sostegno del candidato primo cittadino Stefano Cugini, nel pomeriggio ha presentato ufficialmente 32 candidati. «Un mix di esperienze e competenze, con un’impronta sociale ed educativa molto forte» sottolinea l'aspirante sindaco. «Ci sono molti maestri, ci sono educatori, ma anche esperti di quei settori che hanno a che fare con la giustizia e con la legalità che tanto si sono dimostrate importanti in questo mandato» spiega Cugini. «Abbiamo una persona che è stata all’interno dell’Anac e ha una grandissima esperienza di tematiche relative alla giustizia e poi abbiamo tanti ragazzi giovani che vengono dal volontariato che vengono appunto del settore sociale. È una lista che, mano a mano che la leggevo dicevo “wow”, perché credo veramente che rappresenti lo spirito di ApP».

Sede scelta per la presentazione, i giardini Margherita «perché personalmente qui mi sento a casa» aggiunge Cugini. «Non credo che quest’area sia riqualificata e lo dicono in tanti, se non altro discutiamo il metodo in cui questa giunta si è profusa per riqualificare l'area; per noi i divisori sulle panchine sono una sconfitta, per noi cancelli chiusi sono una sconfitta. È facile e persino banale proporre la sicurezza in questo modo. La sicurezza di un quartiere è fatta con dei presidi sociali, che non sono facili da fare, ma l'impegno è questo».

I 32 CANDIDATI e le loro frasi di presentazione

LUIGI RABUFFI 59 ANNI - Consigliere uscente e capolista. Vice comandante della Polizia provinciale. Campione di rigore e passione politica. Co-fondatore di Alternativa per Piacenza.

SARA ALBERICI 36 ANNI - Prima esperienza. Mamma ed educatrice. Appassionata di ambiente e arte, è attenta agli ultimi, gli invisibili, per i quali sogna una Piacenza più inclusiva.

DANIELE ALESSANDRINI 68 ANNI - Prima esperienza. Marito di Ines, nonno di Mia. Ex quadro direttivo dell'Agenzia delle Entrate. Vuol contribuire a svegliare la sua città, “bella addormentata”.

MARIA LAURA CHIAPPA 61 ANNI - Passione, coerenza e combattività. Nome e volto per antonomasia al servizio della tutela ambientale e della qualità della vita. Innamorata di Piacenza

FRANCO ARTESE 62 ANNI - Prima esperienza. Per 15 anni direttore dell’INPS. Da sempre uomo dello Stato, pronto a condividere la sua esperienza a servizio del bene comune.  

PATRIZIA CHIAPPA 34 ANNI - Prima esperienza. Insegnante ed educatrice, impegnata al fianco delle persone con disabilità intellettiva, in particolare Disturbo dello Spettro Autistico.

DAVIDE BASTONI 36 ANNI - Prima esperienza. Medico di medicina d’urgenza. Noto volto del volontariato piacentino, irriducibilmente a difesa dei diritti civili e dell’inclusione sociale. 

LAURA CORTIMIGLIA 34 ANNI - Prima esperienza. Psicoterapeuta e pendolare. L’ascolto e l’aiuto del prossimo sono il suo lavoro e la sua passione. Per questo in ApP si è sentita a casa.

EMANUELE BAZZONI 54 ANNI - Metalmeccanico. Coordinatore guardie ittiche-ambientali. Nato e cresciuto a Piacenza, vuole impegnarsi per invertire la rotta di una città che peggiora di anno in anno. 

ELIANA CRUZ 44 ANNI - Prima esperienza. Italo-colombiana, insegnante e compositrice di musica, migrante di 1° generazione. Vicina alle cause dei più deboli e di chi non ha voce.

DANIELE BRUZZONE 49 ANNI - Prima esperienza Ordinario di pedagogia generale e sociale. Si occupa di filosofia dell’educazione. Viaggiatore del mondo e saggista. What else? 

ALICE MARIA DI MAGGIO 40 ANNI - Prima esperienza. Impiegata. Impegno sociale, solidarietà, pace, diritti umani, ricchezza della diversità religiosa, culturale, sessuale sono tradizioni di famiglia.

GIUSEPPE CARINI 64 ANNI - Prima esperienza Pensionato. Ha lavorato nella logistica. Volontario AISM a tutela delle persone affette da malattie croniche neuro degenerative.

DANIELA FANELLI 67 ANNI - Prima esperienza. Maestra in pensione. “Nel futuro non potremo sperare di trovare più di quello che saremo riusciti a portarvi” (Italo Calvino).

ENRICO A. CARUSO 51 ANNI - Prima esperienza. Autotrasportatore. Piacenza deve essere città del mondo, vicina alle persone, alle loro esigenze e ai loro sogni.

LARA GRANATA 40 ANNI - Prima esperienza. Laurea in Scienze dei beni culturali. Per la sua Giulia, 4 anni, è una super eroina. Lei userà i suoi “poteri” per una città a misura di bambino.

GIANLUCA DEL MANTO 49 ANNI - Prima esperienza. Oste springsteeniano, metà della vita passata dietro a un bancone. È ora che le idee dei commercianti siano rappresentate in Consiglio.

MARTINA MOTTA 24 ANNI - Prima esperienza. Studentessa di lingue. Cresciuta a pane e volontariato. Vuole una politica che valorizzi la cultura della cura e dia parola ai giovani.

CARLO DEVOTI 76 ANNI - Prima esperienza. Maestro dello Sport. Ideatore del Festival internazionale dei giovani. Ambasciatore dell’accademia olimpica nazionale italiana.

NICOLETTA PARISI 72 ANNI - Prima esperienza. Professore ordinario f.r. di diritto internazionale. Già membro del Consiglio dell'Autorità Nazionale Anticorruzione - ANAC

FABIO GOBBI 61 ANNI - Prima esperienza. Ingegnere di Roncaglia. Dopo aver sentito troppe parole a vuoto ha deciso di occuparsi in prima persona delle frazioni.

SARA IVANNA PELLIZZARI 43 ANNI - Prima esperienza. Laureata in Scienze naturali. Agente di Polizia locale. Piacenza può e deve volersi più bene e invece di lamentarsi è meglio impegnarsi.

NIKOLA HRISTOV 23 ANNI - Prima esperienza. Giovane. Studente. Laureato in Scienze politiche e delle relazioni internazionali con una tesi sullo sfruttamento del lavoro.

CECILIA SCOLARI 50 ANNI - Prima esperienza. Membro attivo del movimento 6000 Sardine. Promotrice della petizione per la cittadinanza italiana a Patrick Zaki, approvata dal Parlamento.

PIETRO MAZZOLINI 52 ANNI - Prima esperienza. Sposato, 2 figlie, fin da ragazzo impegnato a “lasciare il mondo un po’ meglio di come l’ha trovato”. Da vecchio vorrebbe fare l’astronauta.

MAIA LIHUEN SERI 26 ANNI - Prima esperienza. Bidella, babysitter, artista e illustratrice. Il cuore diviso tra la sua Piacenza e la sua Argentina. È una donna che non si ferma mai.

ETTORE PEDRETTI 73 ANNI - Noto e stimato cardiologo e pediatra. Sensibilità, umanità e professionalità sono le tre doti che dovrebbero accomunare le persone che guideranno Piacenza.

CLAUDIA IRIS TAGLIATTI 45 ANNI - Prima esperienza Insegnante. Si impegna per far crescere e fiorire gli altri. Donna. Si impegna con e per le altre donne.

TOMMASO SALA 34 ANNI - Prima esperienza. Papà. Ingegnere informatico, appassionato di tecnologia, musica, fotografia, ambiente. Ama viaggiare per scoprire luoghi e culture.

EVELYN UHUNMWANGHO 41 ANNI - Prima esperienza. Psicologa, psicoterapeuta e mamma. Si occupa di tutela della salute mentale in carcere. Crede nell’inclusione, nella dignità, nel merito.

GIOVANNI TOSCANI 58 ANNI - Prima esperienza. Dirigente d’azienda. Ha girato il mondo per lavoro ma le radici sono salde a Piacenza. Vuole una città trasparente, attraente, senza paura.

MILVIA URBINATI 62 ANNI - Esperta di marketing. Pendolare. Referente per Piacenza del Coordinamento Democrazia Costituzionale, che promuove i valori su cui si fonda la nostra Costituzione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Alternativa per Piacenza-Cugini sindaco», ecco i 32 candidati

IlPiacenza è in caricamento