rotate-mobile
Politica

«Losi esautora i responsabili di Acer dai loro compiti»

Cugini (Pd) ancora all’attacco del presidente Acer: «Malcontento negli uffici della società per il comportamento del presidente». L’assessore Sgorbati: «Generalmente i problemi gestionali si risolvono nei Cda»

«Sembra lesa maestà chiedere conto delle attività di Acer, del Cda e del suo presidente Patrizio Losi». Così Stefano Cugini, capogruppo del Partito Democratico in Consiglio comunale, è tornato all’attacco della presidenza della società che ha in gestione il patrimonio residenziale pubblico. «Le altre società, come Piacenza Expo, ma anche la galleria Ricci Oddi, vengono qui a esporre cosa vogliono fare, Acer no». Cugini vorrebbe che si chiarisse una situazione che lui stesso definisce di «malcontento» all’interno della società. «In un verbale dell’aprile 2021 – ha detto il consigliere dem durante la seduta di Consiglio del 25 ottobre - si parla di criticità e malcontento. I risultati di alcune convenzioni siglate da Acer non sono stati relazionati al Cda. C’è discontinuità nella gestione degli appalti. Prima vengono respinti, poi rivisti. Così come sono da registrare lamentele nella gestione dei bonusStefano Cugini-21 fiscali».

Per Cugini esiste un «malcontento dei responsabili di diversi uffici di Acer». «Non si condivide il modus operandi del presidente Patrizio Losi – ha aggiunto - nella gestione delle varie attività, che ha portato ad esautorare il loro ruolo di responsabili. C’è in ballo il benessere organizzativo della società e i suoi servizi, per questo chiedo al Comune di Piacenza di attivarsi per capire cosa stia succedendo».

L’Amministrazione, però, non la pensa così. «Generalmente i problemi gestionali – ha espresso l’assessore ai servizi sociali Federica Sgorbati - vanno risolti all’interno dei Cda. Il verbale della Conferenza degli enti (l’organo che comprende tutti i sindaci del Piacentino, nda) approfondisce la questione. Losi è stato invitato a fornire spiegazioni sia al Cda e sia alla Conferenza degli enti. E dal verbale risulta che i chiarimenti siano stati forniti». Una risposta che non convince il Pd. «In commissione e in Consiglio discutiamo spesso di Piacenza Expo e della Ricci Oddi, mai di Acer. Qua dentro non si ha contezza del clima organizzativo all’interno di Acer».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Losi esautora i responsabili di Acer dai loro compiti»

IlPiacenza è in caricamento