rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Comune, la maggioranza: "Dissennato togliere il 20% a tutti i servizi"

Linee di mandato 2011 della maggioranza a palazzo Mercanti. Fiazza, Romersi e Cisini (Pd): "Nonostante i tagli, manterremo alti gli investimenti su manutenzione, infanzia, cultura ed educazione"

"Dissennato togliere il 20% a tutti i servizi". E' molto chiara la direzione della maggioranza in Consiglio comunale, rappresentata da Christian Fiazza, segretario cittadino del Pd, Pierangelo Romersi e Giorgio Cisini, consiglieri (Pd), dopo la conferenza stampa indetta sabato 11 sulle linee di mandato 2011 e i vincoli di bilancio dell'amministrazone comunale.

MANUTENZIONE E INFANZIA - Una politica, quella dei prossimi mesi, che, nonostante la "scure dei tagli", cercherà di "mantenere alti gli investimenti" su tre punti fondanti, "fiore all'occhiello dell'amministrazione Reggi". Questo i tre consiglieri dei Democratici chiederanno alla giunta. Il primo è quello della manutenzione: "Piacenza è arrivata a un livello di qualità mai raggiunto - spiega Romersi -, e vogliamo tenerlo tale. Inoltre, più opere manutentive significano più commesse per le aziende private, e quindi maggiori possibilità di lavoro". Il secondo riguarda "l'infanzia e l'educazione", nonostante "la sventura della riforma Gelmini".

UNA MANOVRA "POCO FEDERALISTA" - Il terzo punto su cui il Pd "non vuole cedere" è quello della cultura. "Credo che la cultura sia anche volano per l'economia - afferma Cisini -, nonostante forse qualcuno in altra parte politica pensi sia meglio guardare la televisione che andare a teatro. Magari non riusciremo a riproporre tutte le manifestazioni, ma manterremo alto il profilo culturale di Piacenza con eventi di rilievo e richiamo". Scelte volute da scelte obbligate, dunque, in un Finanziaria, commentano gli esponenti del Pd, che "è tutto tranne che federalista", non "intaccando gli sprechi centrali" e andando a colpire "indistintamente" sia "i Comuni virtuosi che quelli in deficit".

SUCCESSO PER LA FESTA DEL PD - C'è spazio, infine, per una riflessione sulla Festa del Pd appena trascorsa: "Siamo molto soddisfatti di come andata - commenta Cisini -. Nonostante la crisi, e sapendo bene che tanti non sarebbero potuti venire tutte le serate, il dibattito con Pierluigi Bersani è stato seguito da un'affluenza superiore del 30% dell'anno scorso. Inoltre, tanti cittadini, anche appartenenti a forze politiche diverse dal Pd, hanno seguito i dibattiti, segno di un ottimo cartellone e di vivacità culturale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune, la maggioranza: "Dissennato togliere il 20% a tutti i servizi"

IlPiacenza è in caricamento