Comune, la maggioranza: "Dissennato togliere il 20% a tutti i servizi"

Linee di mandato 2011 della maggioranza a palazzo Mercanti. Fiazza, Romersi e Cisini (Pd): "Nonostante i tagli, manterremo alti gli investimenti su manutenzione, infanzia, cultura ed educazione"

"Dissennato togliere il 20% a tutti i servizi". E' molto chiara la direzione della maggioranza in Consiglio comunale, rappresentata da Christian Fiazza, segretario cittadino del Pd, Pierangelo Romersi e Giorgio Cisini, consiglieri (Pd), dopo la conferenza stampa indetta sabato 11 sulle linee di mandato 2011 e i vincoli di bilancio dell'amministrazone comunale.

MANUTENZIONE E INFANZIA - Una politica, quella dei prossimi mesi, che, nonostante la "scure dei tagli", cercherà di "mantenere alti gli investimenti" su tre punti fondanti, "fiore all'occhiello dell'amministrazione Reggi". Questo i tre consiglieri dei Democratici chiederanno alla giunta. Il primo è quello della manutenzione: "Piacenza è arrivata a un livello di qualità mai raggiunto - spiega Romersi -, e vogliamo tenerlo tale. Inoltre, più opere manutentive significano più commesse per le aziende private, e quindi maggiori possibilità di lavoro". Il secondo riguarda "l'infanzia e l'educazione", nonostante "la sventura della riforma Gelmini".

UNA MANOVRA "POCO FEDERALISTA" - Il terzo punto su cui il Pd "non vuole cedere" è quello della cultura. "Credo che la cultura sia anche volano per l'economia - afferma Cisini -, nonostante forse qualcuno in altra parte politica pensi sia meglio guardare la televisione che andare a teatro. Magari non riusciremo a riproporre tutte le manifestazioni, ma manterremo alto il profilo culturale di Piacenza con eventi di rilievo e richiamo". Scelte volute da scelte obbligate, dunque, in un Finanziaria, commentano gli esponenti del Pd, che "è tutto tranne che federalista", non "intaccando gli sprechi centrali" e andando a colpire "indistintamente" sia "i Comuni virtuosi che quelli in deficit".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

SUCCESSO PER LA FESTA DEL PD - C'è spazio, infine, per una riflessione sulla Festa del Pd appena trascorsa: "Siamo molto soddisfatti di come andata - commenta Cisini -. Nonostante la crisi, e sapendo bene che tanti non sarebbero potuti venire tutte le serate, il dibattito con Pierluigi Bersani è stato seguito da un'affluenza superiore del 30% dell'anno scorso. Inoltre, tanti cittadini, anche appartenenti a forze politiche diverse dal Pd, hanno seguito i dibattiti, segno di un ottimo cartellone e di vivacità culturale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Scontro tra due camion in autostrada, muore 56enne piacentino

  • Si schianta in moto contro un'auto che fa inversione, giovane all'ospedale

  • Norme anti covid, multati due locali aperti dopo mezzanotte. Nei guai anche un cliente senza mascherina

  • Sbanda con l'auto e si ribalta, è grave

  • Ladri sfondano l'ingresso e portano via le bici da corsa, fallisce il colpo da Raschiani

  • Incidente a San Rocco, chiuso temporaneamente il ponte di Po

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento