rotate-mobile
Politica Barriera Milano / Via Garibaldi

Maltempo, la Provincia chiede lo stato di emergenza

Tavolo tecnico straordinario stamattina a via Garibaldi. La Provincia di Piacenza ha chiesto alla Regione lo stato di emergenza, in seguito alle esondazioni di questi giorni. E già si fa la conta dei danni provocati dalla furia dell'acqua

La Provincia di Piacenza chiede lo stato di emergenza in seguito alla grave situazione che si è venuta a determinare a causa del maltempo degli ultimi giorni. E' quanto ha annunciato questa mattina il Presidente Gianluigi Boiardi, nel corso di una riunione straordinaria, convocata nella sala Consiglio della Provincia, con i rappresenti di comunità montane, Prefettura, Consorzi di Bonifica, Corpo Forestale e Regione,.
  Chiesto alla Regione lo stato di emergenza  



Nella lettera che il Presidente ha inviato, si richiede ai sindaci di tutti i comuni della provincia, ai presidente dei Consorzi di Bonifica e ai presidenti delle comunità montane, di fare pervenire entro oggi il quadro completo delle situazioni di emergenza riguardanti strutture pubbliche e private (compresi i danni ai fondi agricoli), comprensivo delle segnalazioni già trasmesse completo di una stima del valore dei danni.

La richiesta dello stato di emergenza verrà quindi inoltrata al Presidente della Regione Vasco Errani, che ha già dato la massima disponibilità, e da lui al Governo e di conseguenza al sottosegretario per la Protezione Civile Guido Bertolaso.

Massimo sostegno anche dalla Prefettura di Piacenza. Infine, il Presidente Gianluigi Boiardi ha annunciato la costituzione di un tavolo tecnico con i funzionari degli assessorati per affrontare l'emergenza e fornire aiuti ai comuni in difficoltà.

Aggiornamento del 30 aprile 2009, ore 10.30


Anche l'on.Tommaso Foti (Pdl), ha sollevato il problema danni nel piacentino. Ieri, in Commissione Ambiente alla Camera dei Deputati, ha chiesto al Governo di riferire sui danni e che il Governo si faccia immediatamente carico della situazione, anche attraverso opportuni stanziamenti economici.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, la Provincia chiede lo stato di emergenza

IlPiacenza è in caricamento