rotate-mobile
Politica

Istituti da 500 alunni in montagna? La Regione ricorre contro la manovra

La Regione ricorre alla Corte Costituzionale contro le disposizioni, contenute nella manovra finanziaria nella parte che impone la creazione di istituti scolastici comprensivi costituiti da un numero minimo di mille alunni, 500 nelle scuole di montagna

La Regione Emilia-Romagna ha deliberato di ricorrere alla Corte Costituzionale contro le disposizioni, contenute nella manovra finanziaria del Governo varata il 15 luglio scorso, nella parte che riguarda l’organizzazione scolastica e che impone la creazione di istituti scolastici comprensivi costituiti da un numero minimo di mille alunni, 500 nelle scuole di montagna. Il Governo ha infatti previsto all’art. 19 del decreto legge n. 98, che dall’anno scolastico 2011-2012 le scuole dell’infanzia, le scuole primarie e le scuole secondarie di primo grado debbano essere aggregate in istituti comprensivi, con la conseguente soppressione delle istituzioni scolastiche autonome.

L’Emilia-Romagna ritiene che la materia dell’organizzazione scolastica sia oggetto di potestà normativa concorrente e che allo Stato spetti la sola emanazione delle norme di principio, mentre alle Regioni competono le disposizioni di dettaglio. “La Corte Costituzionale già in passato ha confermato la nostra interpretazione sul tema – spiega l’assessore regionale alla Scuola Patrizio Bianchi - a partire dalla sentenza n. 13 del 2004.

Da tempo abbiamo avviato una politica di ottimizzazione del dimensionamento scolastico, ma sempre con un processo di concertazione con le comunità locali. Il 60% delle scuole nella nostra regione sono già istituti comprensivi, ma imporre i 500 alunni nei territori di montagna significherebbe accorpare situazioni molto lontane tra loro, e di fatto annullare il radicamento delle scuole sul territorio”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Istituti da 500 alunni in montagna? La Regione ricorre contro la manovra

IlPiacenza è in caricamento