rotate-mobile
Politica

Bergonzi (Pd): «Ho un sogno, la Statale 45 che ritorna all'Anas di Genova»

Marco Bergonzi Capogruppo del Pd in Consiglio Provinciale afferma: «Ho un sogno: la Statale 45 che ritorna (come un tempo) di competenza di Anas Genova. Il nostro tratto langue nel dissesto mentre quello ligure è in condizioni di ammodernamento»

Marco Bergonzi Capogruppo del Pd in Consiglio Provinciale interviene in una nota sulla Statale 45 e afferma: «Ho un sogno: la Statale 45 che ritorna (come un tempo) di competenza di Anas Genova. Mentre la Statale, nel suo tratto montano piacentino langue nel dissesto e nel disinteresse (tranne che di coloro che sono costretti a percorrerla), nel versante ligure, che già oggi è in condizioni di ammodernamento e manutenzione di tutt’altro livello, si progettano ed avviano importantissimi interventi che consentiranno di diminuire i tempi di percorrenza, aumentando la sicurezza degli utenti».

E continua: «Si tratta di una nuova variante, la “Torriglia-Montebruno” che tiene conto della tipicità dell’ attuale percorso, che è caratterizzato da “forte pendenza, esposizione al ghiaccio durante l’inverno e dalla tortuosità”: “la soluzione individuata prevede due tratti in galleria e cinque viadotti”; Impatto sul territorio sarà minimo ed è garantita la massima compatibilità ambientale. Risultato: “oltre alla maggior sicurezza il dimezzamento dei tempi di percorrenza rispetto ad oggi”: quando potremo realizzare qualcosa del genere in territorio piacentino?».

«Rendere le località dell’alta Valtrebbia più facilmente raggiungibili in meno tempo, significa alzare l’asticella della residenzialità, quindi immobili che si apprezzano, attività commerciali, opportunità di lavoro, evitando che i giovani si debbano trasferire, cioè contrasto allo spopolamento della montagna, quindi presidio del territorio e riduzione del rischio idrogeologico legato all’abbandono ed all’incuria. Significa dare concretezza alla spesso evocata ma di rado praticata “attenzione alla montagna ed alla sua gente”. La 45 è una priorità, e come tale deve essere considerata nella sua interezza, senza distinzioni da un versante all’altro, da tutti gli enti ed istituzioni competenti, Provincia, Regione ed ANAS anzitutto».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bergonzi (Pd): «Ho un sogno, la Statale 45 che ritorna all'Anas di Genova»

IlPiacenza è in caricamento