rotate-mobile
Politica

Muore Marioluigi Bruschini: mondo politico piacentino in lutto

L'ex assessore regionale alla Sicurezza è morto a 66 anni, nella notte tra venerdì e sabato. Era piacentino. Reggi: "Una persona corretta e leale che ha dedicato gran parte della sua vita alla politica e alla cultura"

E' morto a 66 anni Marioluigi Bruschini, piacentino, ex assessore alla Sicurezza in Emilia Romagna nella giunta Errani. Il mondo politico piacentino si stringe in un'ideale abbraccio con la famiglia, piangendo "una grande persona". Una figlia, Manuela, è stata assessore a Palazzo Mercanti tra il 2002 e il 2007.  

Il sindaco Roberto Reggi è stato tra i primi a inviare un ricordo: "Voglio esprimere, anche a nome della giunta, del presidente e del Consiglio Comunale di Piacenza, di cui Mario ha fatto parte, il mio più sincero rammarico e la più viva costernazione per la prematura dipartita di una persona corretta e leale che ha dedicato gran parte della sua vita alla politica e alla cultura. Era un uomo profondamente legato ai valori della solidarietà e della giustizia sociale, attento e preparato. Ci siamo confrontati più volte quando ha ricoperto il ruolo di assessore regionale alla Protezione Civile, trovando intese condivise e coese sui problemi che via via si presentavano". 

"Appresa la scomparsa dell'ex assessore Regionale Marioluigi Bruschini i Consiglieri Pdl già presenti nell'VIII legislatura Luigi Villani, Alberto Vecchi, Luca BArtolini, ANdrea Leoni, Enrico Aimi, Marco Lombardi, Fabio Filippi, unitamente al piacentino Andrea Pollastri che con Bruschini sedette in Consiglio Comunale a Piacenza - scrive in una nota il gruppo Pdl in Regione - esprimono cordoglio e vicinanza ai famigliari. In particolare gli azzurri ricordano le doti umane e politiche di Bruschini, la sua passione politica, la rettitudine morale, la cultura, la pacatezza, ma anche l'attenzione per il territorio che faceva sì che venissero fornite risposte immediate e nel merito dei problemi, prescindendo dalle valutazioni e dalle simpatie partitiche".   

E così il candidato sindaco ed assessore comunale alla Cultura Paolo Dosi: "Piacenza oggi piange una figura politica che rispecchiava valori che arrivano da lontano, meno presenti nella dialettica pubblica odierna, valori che si basano sulla lealtà reciproca e il profondo rispetto delle istituzioni”. “Sono particolarmente vicino alle figlie Manuela e Isotta - continua -, a loro e a tutta la famiglia Bruschini va il mio cordoglio e quello di tutti i piacentini”.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Muore Marioluigi Bruschini: mondo politico piacentino in lutto

IlPiacenza è in caricamento