rotate-mobile
Politica

Maurizio Parma, sugli allagamenti nel piacentino interroga la Regione

Maurizio Parma, consigliere regionale della Lega Nord, ha inviato ieri un'interrogazione a risposta scritta alla Regione, sui frequenti allagamenti nel piacentino

Pubblichiamo per intero l'interrogazione a risposta scritta che Maurizio Parma, consigliere regionale del Carroccio e vice di Trespidi (Pdl) nella corsa alle prossime provinciali, ha inviato alla Regione. Oggetto: gli allagamenti nei comuni di San Giorgio, Alseno e Podenzano.

“Le forti precipitazioni delle scorse settimane hanno seriamente danneggiato gli argini del fiume Nure e del torrente Ongina. Alcuni appezzamenti di terreno sono stati interamente allagati, alcuni pozzi hanno tracimato e l’acqua, filtrando dal terreno, ha invaso diverse cantine e seminterrati.

I Comuni maggiormente colpiti sono stati San Giorgio Piacentino e Alseno. Anche nel Comune di Podenzano il greto del fiume e gli argini versano in pessime condizioni, pare a causa di incurie e, presumibilmente, di attività estrattive irregolari”.
  Le precipitazioni hanno danneggiato gli argini del Nure e del torrente Ongina  

Nel 2007 la Regione Emilia -Romagna ha istituito il Servizio Tecnico Bacini degli affluenti del Fiume Po, struttura che ha assorbito i preesistenti servizi territoriali nell’ottica di un miglior coordinamento e monitoraggio.

Ai suoi uffici spettano, tra le altre cose, la progettazione e l’attuazione degli interventi di difesa del suolo, la polizia idraulica, la gestione della piena, il coordinamento degli interventi urgenti, il monitoraggio e l’esecuzione delle opportune verifiche sui dissesti idrogeologici e le alluvioni.

Considerato che episodi di questo tipo si ripetono ormai ciclicamente e il Servizio Tecnico Bacini degli Affluenti del Fiume Po dovrebbe servire a prevenirli, ho presentato un’interrogazione Regionale con la quale chiedo:

se le aree sopracitate siano state monitorate e con quali esiti; quali misure e azioni il Servizio Tecnico Bacini degli Affluenti del Po abbia posto in essere relativamente agli episodi citati in premessa; se siano previsti interventi di ripristino idrogeologico degli argini delle aree adiacenti del fiume Nure e del torrente Ongina per i Comuni interessati da questi episodi; se e come intenda intervenire a tutela dei cittadini danneggiati dai dissesti idrogeologici.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maurizio Parma, sugli allagamenti nel piacentino interroga la Regione

IlPiacenza è in caricamento