rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Parma: una legge anti – kebab? Solo falsità

Falsità e disinformazione, accusa Maurizio Parma, Consigliere regionale del Carroccio. Il leghista, punta il dito sulla proposta di legge regionale “Definita dai media anti-kebab”. La legge, vuole disciplinare i laboratori artigianali di kebab alla stregua degli altri esercizi pubblici

Parla di disinformazione e di falsità, Maurizio Parma. E accusa i media di “Mistificazioni e informazione non documentata”. Sul tavolo degli imputati, la proposta di legge regionale cosiddetta  “anti-kebab”.

Per prudenza o per rettifica, fa un passo indietro il Consigliere Parma. E in una nota alla stampa chiarisce: “La legge - approvata dalla Regione Lombardia - vuole regolamentare l'attività dei laboratori artigianali, come i kebab, che, a differenza dei pubblici esercizi, non sono vincolati a orari di apertura e chiusura". Una legge che Parma vorrebbe si introducesse anche in Emilia Romagna.
  I media fanno mistificazioni e informazione non documentata  

Nei giorni scorsi l'annuncio alla stampa: “Un progetto di legge che impedisca l’apertura di nuovi kebab nei centri storici e che preveda incentivi sotto forma di finanziamenti e/o sgravi fiscali per agevolare il ritorno di ristoranti ed osterie che offrono prodotti locali”. Così aveva esordito. E sul nostro giornale erano piovuti commenti. Assolutamente a favore, oppure assolutamente contro. Sembra, senza sfumature intermedie.

Ora Maurizio Parma spiega meglio: "La legge lombarda non è altro che l'applicazione alla lettera della legge Bersani (candidato a condurre il Pd) in base alla quale i laboratori artigianali non possono prevedere l'allestimento di arredi esterni per la consumazione dei propri prodotti”.
  Il documento ha incontrato il favore della maggior parte delle associazioni di categoria lombarde  

Non solo, il documento ha incontrato il favore della maggior parte delle associazioni di categoria lombarde, sostiene Parma. “Basti dire che la legge è stata studiata insieme a Confartigianato e Ascom, che si sono dimostrate soddisfatte".  "L'obiettivo - ha poi aggiunto - è tutelare quegli esercizi che sono in regola con la legge Bersani ed evitare assembramenti notturni di persone davanti a esercizi che non ne hanno titolo. Non ha ragione di esistere nemmeno la polemica sulla salvaguardia di alcune realtà turistiche perché sono previste deroghe a discrezione dei Comuni".

"In buona sostanza - ha concluso Parma - il progetto di legge prevede di fatto la cancellazione di una serie di disparità fino ad oggi esistenti tra attività commerciali e artigianali, disciplinando la vendita, da parte delle imprese artigiane, di prodotti di propria produzione e finalizzati al consumo immediato". Adesso, si attendono i prossimi sviluppi.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parma: una legge anti – kebab? Solo falsità

IlPiacenza è in caricamento