rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Davico (Lega): «Poliziotti panzoni? Brunetta deve fare più attenzione»

Il sottosegretario all'Interno Michelino Davico a Piacenza per una riunione del comitato per l'Ordine e la Sicurezza pubblica. Su Brunetta: «La sua è una battuta da campagna elettorale, tanti uomini dello Stato s'impegnano e faticano». Sui reati: «Sono in calo, ma non bisogna abbassare la guardia». L'esponente del Carroccio, inoltre, punta sulla «razionalizzazione» dei rapporti tra Comuni e Province sulla «sburocratizzazione» amministrativa

dscf4414Un incontro per fare rete. Istituzioni, attori politici, forze dell’ordine. Perché i «reati sono in calo, ma non bisogna abbassare la guardia». Michelino Davico (Lega Nord) esordisce così nella chiacchierata con la stampa dopo la riunione straordinaria del comitato per l’Ordine e la Sicurezza pubblica, consesso che ha visto la presenza del questore Michele Rosato, del prefetto Luigi Viana e di alcuni esponenti di Governo e opposizione: Maurizio Parma, consigliere regionale del Carroccio, Paola De Micheli e Maurizio Migliavacca, deputati del Partito democratico.

L’assemblea è durata poco meno di un’ora. «Ciascuno deve fare la propria parte con competenza e professionalità - dice Davico -. Lo Stato non demanda ad altri i propri compiti, ma grazie alle nuove norme i sindaci e anche i privati cittadini possono dare il loro contributo a un quadro della sicurezza idoneo».

  Il sottosegretario: "In Italia abbiamo sempre un cavillo, siamo il Paese degli avvocati. Per questo serve la sburocratizzazione"  

Poi si parla d’identità locali. Province e Comuni hanno, nel loro modo di intrecciarsi, ancora un valido significato. «Con la riforma degli enti locali - continua il membro del Carroccio - vogliamo semplificare la vita agli amministratori, razionalizzando i rapporti tra Comuni e Province».

«In Italia - prosegue - essendoci tante leggi c’è sempre un cavillo, una sottigliezza. È per questo importantissima la sburocratizzazione di tutto il sistema amministrativo».

Poco prima di congedarsi, Davico non lesina di rispondere indirettamente a Renato Brunetta, ministro della Pubblica amministrazione, che ha puntato il dito, due giorni fa, «ai poliziotti burocrati e panzoni che vanno mandati in strada»: «È stata una battuta per finalizzare l’attenzione, da clima elettorale. Mi pare che ci siano tanti uomini delle forze dell’ordine che s’impegnano e si danno da fare. È vero, un uomo di Governo con queste uscite dovrebbe fare più attenzione».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Davico (Lega): «Poliziotti panzoni? Brunetta deve fare più attenzione»

IlPiacenza è in caricamento