rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Politica

Monica Patelli è il nuovo presidente della Provincia

La candidata del centrosinistra, sindaco di Borgonovo, conquista la presidenza dell'ente battendo Paola Galvani. Affluenza all'87%

E' Monica Patelli la nuova presidente della Provincia di Piacenza. La candidata del centrosinistra, sindaco di Borgonovo dal 2021, ha conquistato la maggioranza dei voti alle elezioni provinciali, sconfiggendo Paola Galvani, sindaco di Rottofreno e rappresentante del centrodestra.

Alle provinciali potevano votare esclusivamente i 558 amministratori locali (sindaci e consiglieri) dei 44 comuni del territorio (Cerignale e Corte Brugnatella attualmente sono commissariati). Sono in corso i conteggi ufficiali da parte dello staff della Provincia ma la sua vittoria è ormai certa. Per Galvani ha votato la maggioranza degli amministratori (265 voti contro 217), ma è stato decisivo il voto del Comune capoluogo (23 a 9 per Patelli) che ha spostato gli equilibri, insieme a qualche defezione nel centrodestra locale. Il voto ponderato assegna ai comuni più popolosi più peso elettorale rispetto agli enti con pochi abitanti. Con 48.163 voti ponderati (calcolati in base alle fasce di popolazione residente del Comune di ciascun elettore), Patelli ha conquistato la presidenza. A Galvani sono invece andati 43.104 voti ponderati. 

Patelli, seconda donna dopo Patrizia Barbieri a guidare la Provincia, ora amministrerà l'ente pur avendo il Consiglio provinciale a maggioranza di centrodestra. Attualmente siedono nel "parlamentino" di via Garibaldi sette consiglieri del centrodestra e tre per il centrosinistra. 

«La Provincia – ha commentato sui social il sindaco di Piacenza Katia Tarasconi - da stasera ha un nuovo presidente: è Monica Patelli, sindaco di Borgonovo. Complimenti sinceri a un’amministratrice capace e scrupolosa e un altrettanto sincero augurio di buon lavoro. Da oggi riveste un ruolo importante e delicato: la Provincia è un ente da cui dipendono servizi e funzioni fondamentali per il nostro territorio e sono certa che la competenza e l’equilibrio di Monica sapranno fare la differenza».«Come Partito Democratico di Piacenza - si legge in una nota - esprimiamo la nostra soddisfazione per l'elezione di Monica Patelli, attuale sindaco di Borgonovo, a presidente della provincia di Piacenza. La Provincia, pur essendo un ente di secondo livello riveste un ruolo fondamentale per i cittadini e ha necessità di una guida competente e lungimirante come quella che potrà di certo assicurare la neo eletta. A Monica vanno dunque le nostre congratulazioni per la vittoria e i nostri migliori auguri di buon lavoro». Sulla stessa linea anche il commento del segretario del PD Carlo Berra. «Ho appreso con grande soddisfazione della vittoria di Monica Patelli alle elezioni provinciali, persona capace e preparata che certamente incarna appieno i valori politici di cui Piacenza e la sua provincia hanno bisogno». «Nonostante un esito per nulla scontato - prosegue Berra - Monica Patelli è riuscita a conquistare la maggioranza dei voti, segno questo della stima di cui gode anche fra i nostri amministratori locali». «La Segreteria Provinciale dei Giovani Democratici – esplicita in una nota - esprime soddisfazione per il ritorno, alla guida dell'Ente di via Garibaldi, del centro-sinistra, congratulandosi con la neoeletta presidente Monica Patelli. Al sindaco di Borgonovo i migliori auguri di buon lavoro negli interessi di tutto il nostro territorio provinciale».

AFFLUENZA DEFINITIVA
Alle 20 (dato affluenza finalesi sono recati al voto 489 aventi diritto al voto (320 uomini e 169 donne) su 558 (370 uomini e 188 donne), per un’affluenza pari all'87,63%.


Fascia azzurra (fino a 3mila abitanti) - Affluenza: 80,27% (175 votanti - 123 uomini e 52 donne - su 218 aventi diritto)
Fascia arancione (da 3mila a 5mila abitanti) - Affluenza: 89,06% (114 votanti - 84 uomini e 30 donne - su 128 aventi diritto)
Fascia grigia (da 5mila a10mila abitanti) - Affluenza:  93,75% (120 votanti - 69 uomini e 51 donne - su 128 aventi diritto)
Fascia rossa (da 10mila a 30mila abitanti) - Affluenza: 94,11% (48 votanti - 27 uomini e 21 donne - su 51 aventi diritto)
Fascia viola (da 100mila a 250mila abitanti-Comune di Piacenza) - Affluenza: 96,96% (32 votanti - 17 uomini e 15 donne - su 33 aventi diritto)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monica Patelli è il nuovo presidente della Provincia

IlPiacenza è in caricamento