Ricerca "Monitor città": Reggi è il 25esimo sindaco più amato d'Italia

La 13sima edizione di Monitor Città di Fullresearch, mostra che il sindaco più amato d'Italia è Matteo Renzi, primo cittadino di Firenze che balza in testa dal 15° posto; Reggi è 25esimo con il consenso del 55,4%. Piacenza al 12esimo posto per gradimento dei servizi

La tredicesima edizione di Monitor Città di Fullresearch, istituto diretto da Marco Benatti e Natascia Turato, riserva alcune sorprese al vertice della classifica: il sindaco più amato d'Italia è Matteo Renzi, primo cittadino di Firenze che balza dal 15° posto, ottenuto nella precedente rilevazione, alla vetta della classifica dei super sindaci, con il 66,8% di consensi ed un +6,3 rispetto al dicembre 2009.

IL PODIO NAZIONALE - In questo primo semestre 2010, un altro risultato per certi versi clamoroso è quello del sindaco di Roma, Gianni Alemanno, che dal 22° posto sale al 3° con un consenso pari al 64,2% ed un +5,7 a pari merito con il sindaco di Torino, Sergio Chiamparino che perde l'1,8. Al secondo posto, ancora con un ex equo al 65,9%, Flavio Tosi sindaco di Verona stabile rispetto allo scorso dicembre, e Peppino Vallone primo cittadino di Crotone che invece guadagna una posizione.

REGGI E PIACENZA - Il sindaco di Piacenza Roberto Reggi è al 25esimo posto, con un gradimento che, dal secondo semestre del 2009 al primo semestre del 2010 è passato dal 56,8% al 55,4%. Migliore il risultato di Piacenza per quanto riguarda il gradimento dei servizi dei cittadini: Piacenza è in un onorevolissimo 12esimo posto, con una percentuale che è passata dal 58,1% nel 2009 al 59,2% nel 2010.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

I CRITERI DELLA RICERCA - Nella speciale classifica dei super sindaci di Fullresearch, sono 40 coloro che superano la soglia del 55% di gradimento di cui: 22 di centrosinistra e 18 di centrodestra, 18 del nord, 5 del centro e 17 del sud.La classifica dei primi 20 comuni italiani è ottenuta attraverso una indice medio relativo al livello di soddisfazione espresso dai cittadini intervistati su 23 servizi (anagrafe/stato civile, tributi, URP, servizi scolastici, politiche per le imprese, servizi sociali, sicurezza, polizia municipale, raccolta rifiuti, pulizia delle strade, manutenzione stradale, illuminazione stradale, verde/parchi pubblici, edilizia/urbanistica, turismo, cultura/spettacolo, sport, viabilità/traffico, parcheggi, trasporto pubblico, gas, acqua, elettricità). L'indagine è stata realizzata tra il 19 Aprile e il 15 Luglio 2010. Il campione è stato di 81.800 interviste.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Scontro tra due camion in autostrada, muore 56enne piacentino

  • Si schianta in moto contro un'auto che fa inversione, giovane all'ospedale

  • Norme anti covid, multati due locali aperti dopo mezzanotte. Nei guai anche un cliente senza mascherina

  • Ennesimo tragico infortunio sul lavoro, agricoltore muore schiacciato dal trattore

  • Ladri sfondano l'ingresso e portano via le bici da corsa, fallisce il colpo da Raschiani

  • Incidente a San Rocco, chiuso temporaneamente il ponte di Po

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento