rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Movimento 5 Stelle, ecco i possibili candidati alle Elezioni Politiche

Ieri la presentazione dei curricula degli aspiranti candidati alle Elezioni. Anche alcuni piacentini in corsa, tra cui l’ex capogruppo consiliare di Piacenza Mirta Quagliaroli

Migliaia di candidati su tutto il territorio nazionale per il Movimento 5 Stelle. Tra parlamentari uscenti, attivisti e collaboratori parlamentari, le numerose richieste hanno mandato in tilt la piattaforma web Rousseau. Si chiude così la prima fase delle Parlamentarie dei 5 Stelle, quella delle autocandidature per le selezioni web per i listini bloccati nelle Politiche, che si terranno a metà gennaio. Entro le 12 di ieri scadeva infatti il termine per presentare il curriculum e i dati personali. Le troppe richieste hanno bloccato la piattaforma e il termine è stato prorogato alle 17. Le parlamentarie si terranno a metà gennaio. Poi l’ultima parola su tutte le candidature, collegio per collegio e listino per listino, spetterà al leader Luigi Di Maio.

Tra i tanti aspiranti candidati, anche alcuni piacentini. Non abbiamo conferme né riscontri ufficiali: il Movimento non ha emesso comunicati, al momento bisogna affidarsi a quanto fanno sapere gli stessi attivisti sui social. Sembrerebbero sei – ma potrebbero essere molti di più – i piacentini che si sono dichiarati pronti a candidarsi per un posto in Parlamento. Cinque di questi hanno fatto sapere sulle pagine Facebook del Movimento la propria partecipazione. Sicuramente il candidato più noto è Mirta Quagliaroli, capogruppo grillino in Consiglio comunale a Piacenza dal 2012 al 2017. Quagliaroli fu il candidato sindaco del Movimento alle Comunali del 2012. Poi alcuni nomi poco noti, se non all’interno delle assemblee dei pentastellati: Marco Bazzani, Marco Cerbi, Graziella Giuliani e Salvatore Ziliani. Non conferma né smentisce la sua partecipazione invece l’ex consigliere comunale Andrea Gabbiani, dato dai più comunque tra i partecipanti. Insieme a Gabbiani, altri possibili candidati potebbero essersi autenticati su Rousseau. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Movimento 5 Stelle, ecco i possibili candidati alle Elezioni Politiche

IlPiacenza è in caricamento