rotate-mobile
Politica Centro Storico / Piazza Duomo

«“Striscia la Notizia” verrà a visionare l’amianto vicino alle scuole di Pittolo»

Maria Lucia Girometta (Fi) lancia l'appello: «Verrà la trasmissione a registrare. È brutto che da fuori si parli male di Piacenza, il comune dovrebbe intervenire». In seguito a una mozione di Garetti ("Lista Sveglia"), verranno tolte le "pericolose" recinzioni di piazza Duomo. Raggi (Idv): «Bisogna trovare un percorso alternativo alla linea dei bus num.3»

Diversi i temi, oggetto di mozioni da parte dei consiglieri, discussi nel consiglio comunale del 23 giugno a Palazzo Mercanti. La linea 3 degli autobus cittadini, che copre il tratto di strada tra via Caorsana e via Emilia in zona San Lazzaro, secondo i consiglieri Samuele Raggi (Italia dei Valori) e Roberto Colla, presenta diverse problematiche. «Ci vuole un percorso alternativo alla linea 3 – ha detto Raggi  in consiglio comunale – perchè la recente modifica del tratto mantiene il percorso invariato sino a via Emilia Parmense per poi imboccare via delle Novate, via degli Spinoni, via Divisione Partigiana Piacenza, via Radini Tedeschi, via Vittime di Strà e, al ritorno,  dopo la sosta davanti alla Chiesa di S. Franca ed aver percorso via Rio Farnese, effettua il tragitto al contrario lungo via Divisione Partigiana Piacenza, via degli Spinoni, via delle Novate fino a tornare su via Emilia Parmense, per proseguire in direzione ferrovia. Il transito degli autobus nelle vie della zona Farnesiana, introdotto con la modifica del percorso, rappresenta un “doppione” di un servizio già garantito da altre linee urbane». «La linea 3 – prosegue Colla - la conosco personalmente e ho ascoltato il parere di diversi autisti e utenti. Il recente cambio ha portato problemi». L’assessore Cisini si è detto favorevole alla mozione e disposto a organizzare un incontro pubblico con i cittadini per discutere le possibili soluzioni.

Paolo Garetti (Lista “Sveglia”) ha invece lanciato un appello a ridurre i possibili rischi in piazza Duomo. Nei giorni scorsi, un bambino si è ferito vicino al recinto che circonda la statua della Madonna. «Il recinto impedisce di entrare – spiega Garetti – e un bambino recentemente si è avvicinato per passare nella recizione e si è fatto male. Gli adulti non riuscivano ad accedere e solo l’intervento dei vigili ha permesso di tirare fuori il ferito. Occorre intervenire».  «Rimuoveremo questa recinzione – ha replicato Cisini - anche perché non è neanche bella da vedere, e lasceremo il giardino aperto per togliere ogni forma di pericolo».

Nella sua mozione Maria Lucia Girometta (Forza Italia) ha segnalato che a breve una troupe della trasmissione televisiva di Canale 5 “Striscia la Notizia” sarà in città per riportare alla ribalta nazionale il caso del capannone industriale, vicino al complesso scolastico di Pittolo, che presenta sulla sua copertura amianto. «Mi dispiace che da fuori si parli male della nostra città. Il comune dovrebbe preoccuparsi di più dell’amianto di questo capannone». «Abbiamo comunicato al proprietario la nostra richiesta – ha replicato l’assessore all’ambiente Luigi Rabuffi – e chiesto all’Ausl di saperci dire il livello di stato di salute della copertura, ma più di così non possiamo intervenire. Dopo quasi 60 giorni non sono arrivate risposte: l’unico strumento che abbiamo pare essere la sola persuasione. Il piano nazionale per l’amianto è inoltre fermo da un anno in Parlamento, e al suo interno prevedeva finanziamenti a quei cittadini che vogliono risolvere la situazione delle proprie coperture».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«“Striscia la Notizia” verrà a visionare l’amianto vicino alle scuole di Pittolo»

IlPiacenza è in caricamento