rotate-mobile
Politica

Murelli e Pisani al Pd: «I soldi solo a chi risanerà le periferie»

I parlamentari leghisti: «Controlleremo a chi andranno i fondi del Bando Periferie. Il decreto del Governo Renzi era incostituzionale. Ricordiamo che al Senato, l’emendamento per la proroga venne votato da tutti, Fd’I e Pd compresi. Stiamo valutando con il sindaco la strategia, e la bontà dei progetti, per far arrivare i soldi a Piacenza»

«Gli italiani ci hanno votato per cambiare il modo di governare il Paese. Le promesse pre elettorali finalizzate all’ottenimento del consenso non sono nel nostro Dna. Pur rispettando le promesse di chi, con forza disperazione, ha detto di tutto e di più, il governo si farà carico dell’impegno, preso dall’esecutivo Renzi, ma controlleremo il modo in cui le risorse saranno investite». Lo affermano i parlamentari della Lega, Elena Murelli e Pietro Pisani, in risposta ai consiglieri comunali di Piacenza del Partito Democratico, spiegando che per il Bando periferie «l'accordo con il governo prevede che i fondi saranno emanati in base allo stato di avanzamento dei lavori. I fondi saranno distribuiti in due anni, ma solo a chi farà lavori tesi a risanare periferie, e non a chi acquista motonavi, e saranno consegnati a lavori eseguiti. Chi critica, evidentemente non conosce bene le diverse funzioni di Governo e Parlamento».

Pisani ricorda che «il Parlamento bloccò il decreto perché la Consulta, con la sentenza 74/2018, ha detto che è incostituzionale l’articolo 1, comma 140, della legge 11/12/2016 n. 232, la Finanziaria 2017. Il Parlamento, così, ha dovuto bloccare il decreto, che verrà però riformulato. Tra l’altro, l’emendamento che prendeva la proroga è stato votato all’unanimità al Senato, compresi Fd’I e Pd. Era l’unica mossa sensata da attuare».

Murelli ricorda che «ci stiamo coordinando con il sindaco Barbieri e stiamo valutando la strategia migliore, e la bontà dei progetti, per far arrivare i soldi sul territorio. L’opposizione stia serena». Sul Bando periferie, la deputata prosegue: «Repetita iuvant. C’è chi non ha ancora capito che, come più volte chiarito, i fondi sono stati spostati al 2020 e i Comuni virtuosi possono usare gli avanzi di bilancio per anticipare i progetti, in fase esecutiva o cantierabile. I soldi non c’erano e Renzi aveva aggiunto decine di progetti, non finanziati, prima delle elezioni, come esca per prendere voti».

Infine, i parlamentari leghisti intervengono sull’attacco al Comune da parte del Pd: «A chi dice che 11 milioni rappresentano il bilancio di una città, ricordiamo che il bilancio è di gran lunga superiore. L’opposizione si sta comportando come una belva affamata a cui viene tolto il boccone. Il Governo, invece, si sta occupando di infrastrutture, sicurezza e di ripristinare la cassa integrazione per la cessata attività, stupidamente tolta dal precedente esecutivo».

BANDI PERIFERIE (M5S): "PD RIFIUTA L’ACCOGLIMENTO DI ODG SU BANDI PERIFERIE"

 “Il Pd continua nella sua propaganda demagogica sulla pelle dei cittadini. Lo ha fatto anche questa mattina rifiutando, per mero spirito ostruzionistico, che molti suoi ordini del giorno sul tema ad esempio “Bando Periferie” venissero accolti favorevolmente dal Governo come raccomandazione e andando allo scontro con la maggioranza per poi inventarsi false notizie sui territori”. Lo dichiarano i Portavoce del M5S, la vicepresidente della Camera Maria Edera Spadoni e il deputato Davide Zanichelli. “Tutto questo nonostante ci sia già un accordo del Governo e del Presidente del Consiglio Conte con l’Anci per salvaguardare i progetti già in fase esecutiva tramite l’inserimento di un’apposita norma nel prossimo provvedimento utile e l’attento monitoraggio dei progetti che non sono ancora in fase avanzata. Inoltre, verrà superata l'incostituzionalità della legge precedente tramite la convocazione della Conferenza Unificata. Quella del Pd è una mossa irresponsabile e demagogica di chi sa solo fare terrorismo e propaganda con notizie false”, concludono Spadoni e Zanichelli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Murelli e Pisani al Pd: «I soldi solo a chi risanerà le periferie»

IlPiacenza è in caricamento