rotate-mobile
Politica

Dalla Regione 112mila euro a Piacenza e a Fiorenzuola per l’accesso ai nidi

La Regione Emilia Romagna, per il quarto anno consecutivo, mette a disposizione delle famiglie 11mila 316 voucher (a favore di 1.212 bimbi) per abbattere le rette dei nidi d'infanzia

La Regione Emilia Romagna, per il quarto anno consecutivo, mette a disposizione delle famiglie 11mila 316 voucher (a favore di 1.212 bimbi) per abbattere le rette dei nidi d’infanzia, grazie alle risorse del Fondo Sociale Europeo.

«In provincia di Piacenza a beneficiare dei complessivi 449 assegni erogati, del valore massimo di 250 euro al mese – fa notare il consigliere regionale del Pd Marco Carini – saranno complessivamente 43 famiglie. La Regione ha infatti approvato le domande presentate dai Comuni di Piacenza e di Fiorenzuola d’Arda, per il prossimo anno scolastico 2012-2013, che riceveranno complessivamente un finanziamento di 119mila e 900 euro».

E continua: «I comuni destinatari – spiega Carini – integreranno il contributo regionale con il 25 per cento di finanziamento, così facendo si offrirà un aiuto concreto alle famiglie nel conciliare la cura dei figli più piccoli con i tempi di lavoro. Ancora una volta l’Emilia Romagna va incontro alla crescente domanda di servizi educativi per i figli di genitori che lavorano, con l’obiettivo di ridurre le liste di attesa nei nidi».

E conclude: «Ricordo che nell’ambito della strategia per l’occupazione, l’Europa ha fissato l’obiettivo per la copertura del servizio al 33% e la nostra Regione può vantare numeri che la pongono a livelli di eccellenza continentali. Nel rispetto del principio di sussidiarietà e nello spirito della collaborazione tra pubblico e privato».

Per avere diritto all’assegno le famiglie devono avere due requisiti: l’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE), in corso di validità, non deve essere superiore ai 35mila euro; entrambi i genitori (o uno solo, in caso di famiglie monogenitoriali) devono essere occupati – ovvero essere lavoratori dipendenti, parasubordinati, autonomi od associati – al momento della domanda e per tutto il periodo in cui si beneficia dell’assegno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla Regione 112mila euro a Piacenza e a Fiorenzuola per l’accesso ai nidi

IlPiacenza è in caricamento