rotate-mobile
Politica

«No al silenzio-assenso nei confronti delle aziende che vogliono riaprire»

Il sindaco Barbieri accoglie l’appello di medici e infermieri e scrive al Governo e alla Regione: «Sia concessa l’apertura solo per situazioni di reale necessità e per servizi essenziali per la popolazione»

Patrizia Barbieri, sindaco di Piacenza e presidente della Provincia, ha scritto al Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, al Ministro della Salute, Roberto Speranza, al Ministro dello Sviluppo Economico, Stefano Patuanelli, al Ministro degli Interni Luciana Lamorgese e per conoscenza al Presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini. «Il Governo – spiega Barbieri - ha disposto che possano continuare ad operare solo le attività essenziali per la popolazione e le relative filiere. Ha poi previsto che le attività escluse, qualora ritenessero di essere essenziali per la popolazione o per le filiere, potessero chiedere al Prefetto una deroga. Il problema è che alla Prefettura di Piacenza sono arrivate già 1.273 richieste e che in attesa delle dovute verifiche, queste aziende - in virtù delle normative in essere - si ritengono legittimate alla prosecuzione dell’attività invocando il silenzio assenso».

«Ho portato all’attenzione del Governo e della Regione – informa Barbieri - la preoccupazione che queste aperture effettuate aggirando le disposizioni con il sistema delle autocertificazioni possano portare ad una seconda ondata di contagi, vanificando tutti gli sforzi fatti sinora. I medici, gli infermieri e tutti gli operatori in prima linea ci chiedono di perseverare, di restare in casa perché la situazione di grave emergenza che stiamo vivendo possa migliorare. Pur consapevole delle gravi difficoltà del tessuto economico (che stiamo prendendo in serissima considerazione cercando di mettere in campo tutte le azioni possibili a sostegno delle aziende e dei lavoratori piacentini) ho quindi chiesto al Governo e alla Regione di provvedere ad escludere il ricorso al “silenzio assenso” per consentire alla Prefettura di valutare le istanze caso per caso e di concedere l’apertura in deroga solo per situazioni di reale necessità e per servizi essenziali per la popolazione».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«No al silenzio-assenso nei confronti delle aziende che vogliono riaprire»

IlPiacenza è in caricamento