rotate-mobile
Politica

«Nomine dei dirigenti in Comune, troppa fretta e poca trasparenza»

Unione Padana attacca sulla recente nomina di due dirigenti comunali (Servizio infrastrutture e attrezzature sportive e Direzione operativa risorse) e su modalità "atipiche" di un concorso lampo durante le festività natalizie

In seguito ad una segnalazione pervenuta nei giorni scorsi alla sede provinciale di Unione Padana il direttivo si è attivato ad analizzare la modalità di assunzione di alcuni dirigenti nel comune di Piacenza. «UP trova inammissibili le modalità con cui sono stati assunti 2 dirigenti apicali, uno per “Servizio infrastrutture ed attrezzature sportive”  e l’altro per la “Direzione operativa risorse" - si legge in una nota - con un bando  pubblicato solamente per dieci giorni incluse le festività natalizie. Infatti i relativi bandi per il quale la consegna della candidatura era richiesta entro e non oltre il 28 dicembre a mezzogiorno, sono stati pubblicati il 18 dicembre. Inoltre il colloquio si è tenuto il 29 dicembre alle 9, sabato mattina, giorno in cui il comune solitamente rimane chiuso».

Unione Padana si chiede il motivo di tutta questa fretta. «Come hanno fatto a scegliere il candidato  a cui sono stati dati solamente sei giorni lavorativi per presentare il curriculum e la candidatura e soprattutto sceglierlo in un solo giorno? Magari fossero così veloci quando è un semplice cittadino a presentare una richiesta per una pratica». Unione Padana si chiede anche «il motivo per cui la commissione esaminatrice non ha sollevato questi dubbi. Si parla di cariche di responsabilità e con retribuzioni importanti. La direzione operativa risorse infatti farà intascare al dott. Giuseppe Morsia 83.000 euro annuali (oltre incentivi e indennità varie) mentre Il servizio infrastrutture ed attrezzature pubbliche ne farà intascare all’Ing. Giovanni Carini 67.000, più ovviamente gli incentivi relativi alle opere pubbliche e indennità».

«Unione Padana - prosegue la nota - non vuole dire che queste persone non vadano bene per coprire queste posizioni, ma le modalità non sono corrette e soprattutto non sono assolutamente trasparenti ed efficaci. Inoltre ci si chiede per quale motivo questa persone ricoprivano gli incarichi ancor prima di essere assunti».

«Con questo comunicato - interviene Luigi Ferraroni - abbiamo fatto delle domande, spero che almeno questa volta il sindaco Dosi si impegni a dare una risposta. Vogliamo trasparenza ed una gara pubblicata solo dieci giorni nel bel mezzo delle feste natalizie e di un week-end sembra un modo di non esserlo volutamente.” conclude il segretario provinciale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Nomine dei dirigenti in Comune, troppa fretta e poca trasparenza»

IlPiacenza è in caricamento