rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

«Non basta l'immagine per essere un pentastellato»

Riceviamo e pubblichiamo la nota del MeetUp “Amici di Beppe Grillo di Piacenza”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di IlPiacenza

«Giovane, laureato e di bell'aspetto, cosi ci viene presentato il candidato sindaco cinque stelle dalla stampa, dal web e dalle tv locali e non. Il 5 maggio leggiamo che Pugni afferma di voler mandare a casa chi ha governato per vent'anni, ma contemporaneamente non solo non disdegna di farsi immortalare con Rizzi, Rabuffi e Barbieri nelle iniziative elettorali, tra pulizie di parchi, foto di gruppo e presentazioni ufficiali nelle sedi sindacali, ma ne apprezza pubblicamente la leadership! Forse non sa che il movimento,  intende scardinare il sistema politico che opprime il paese da troppo tempo e cerca di farlo opponendosi quotidianamente e contrastando con coraggio e determinazione la classe politica attuale. Che Pugni lo faccia per ridurre le spese in campagna elettorale?  Crede forse di poterli mandare a casa con una stretta di mano oppure una bella pacca sulla spalla? Il movimento si sa, non riceve alcun finanziamento pubblico. Il sei maggio e' stata infatti organizzata una pizzata per raccogliere fondi proprio in funzione della campagna elettorale. I cittadini che hanno partecipato e contribuito a sostenerlo hanno il diritto, per il fondamentale principio cinque stelle della trasparenza, a conoscere la cifra totale raccolta durante la serata, oltre a come si deciderà di utilizzarla.

Il supporto dei consiglieri uscenti che, vogliamo ricordare ancora una volta, sono gli artefici della divisione del movimento a Piacenza, ha predisposto, con largo anticipo, anche l'apertura di un Point in via Alberoni, una sorta di segreteria di partito, della quale i cittadini non conoscono nulla. Non avendo fondi ed essendo un movimento che si relaziona con i cittadini principalmente tramite la rete e le piazze, chiediamo di rendere pubblica la storia dell'info Point. A chi appartiene il locale, a chi sono intestate le utenze, chi ne sostiene l'affitto e come verrà mantenuto nel tempo. Se come afferma e' solo un portavoce interessato a perseguire il bene comune, perché non risponde alle svariate domande sottoposte dagli Amici di Beppe Grillo che, in qualità di cittadini, vorrebbero verità, trasparenza e coerenza?

A proposito di coerenza, anche se delusi, non siamo troppo stupiti di fronte ai quattro candidati della lista Mannina, da noi sostenuta, che hanno accettato la chiamata di Pugni. Probabilmente, anche se avevano tutti sottoscritto il  documento etico ed avevano scelto il nostro percorso dopo la divisione annunciata dalla consigliera Quagliaroli, erano evidentemente più interessati alla poltrona che ad un percorso cinque stelle e qualora riuscissero ad arrivarci, non dovranno decurtarsi nemmeno lo stipendio.

Parlare di democrazia diretta, uno dei punti cardine del movimento cinque stelle, dopo che in cinque anni non e' stato fatto nulla a Piacenza in tal senso, risuona tristemente come un semplice slogan elettorale. Il coinvolgimento e la partecipazione cittadina rappresentano un percorso impegnativo che, se viene svolto durante l'intero mandato amministrativo, possono concretamente cambiare il sistema, anche a Piacenza. Purtroppo nei cinque anni in cui abbiamo avuto tre consiglieri in comune, nulla si e' fatto in tale direzione. Ecco perché siamo convinti che non basterà un mese di campagna d'ascolto e di comparsate video, per concretizzare un percorso partecipativo autentico all'interno della gestione amministrativa».

MeetUp Amici di Beppe Grillo di Piacenza  (https://www.meetup.com/it-IT/m5s-piacenza/files/)

La precisazione del candidato sindaco Andrea Pugni e dei consiglieri uscenti del Movimento 5 Stelle:

Dal blog "La partecipazione al meetup non dà diritto all’uso del simbolo MoVimento 5 Stelle in alcun modo, che può essere usato solo dai portavoce e dalle liste certificate limitatamente alla durata della campagna elettorale". Ed ancora: "Qualsiasi dichiarazione agli organi di stampa degli iscritti al meetup viene effettuata esclusivamente a titolo personale o di un gruppo di cittadini impegnato su un tema, senza la spendita del nome di Beppe Grillo o del Movimento 5 Stelle".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Non basta l'immagine per essere un pentastellato»

IlPiacenza è in caricamento