rotate-mobile
Politica Centro Storico / Piazza Cavalli

«Non possono coesistere mercatini e casette in piazza per ragioni di sicurezza e decoro»

La risposta dell’Amministrazione comunale alla proposta di coabitazione di tutti gli ambulanti in piazza Cavalli. E rilancia le altre possibili location: «Facsal o piazza Cavalli sotto i portici di Palazzo Gotico e piazzetta Pescheria o Piazzetta Plebiscito»

L’Amministrazione comunale, a seguito di una proposta  da parte dell’avvocato Umberto Fantigrossi a nome degli ambulanti dei mercatini di Natale,  arrivata il 4 dicembre precisa che «Questa proposta non può trovare accoglimento per motivi di sicurezza, ordine pubblico, decoro e organizzazione di piazza Cavalli. La proposta - si legge in una nota della Giunta - prevede infatti la contemporanea presenza delle manifestazioni già avviate con successo e delle casette espositive e di gioco per bambini, con tutti i posteggi dell’abrogata Fiera di Natale. E’ evidente  - sostiene l’Amministrazione - che tale soluzione  non consentirebbe nemmeno il regolare flusso delle persone, particolarmente intenso nei giorni di Natale, pregiudicando i minimi requisiti di sicurezza che devono essere garantiti e che sono, per la vigente amministrazione, interessi primari che non possono essere disattesi a fronte di istanze e interessi di terzi».

A questo proposito, la nota dell’Amministrazione comunale prosegue sostenendo che «la sicurezza delle famiglie deve essere oggetto di cautela e di prevenzione che verrebbero meno in caso di affollamento eccessivo. In ogni caso si conferma la disponibilità del Comune allo spazio sul Pubblico Passeggio, già individuato e proposto con nota via Pec del 29 novembre scorso, area normalmente destinata alle fiere della città quali la Festa del Patrono (Sant’Antonino) e il Mercato Europeo e che, peraltro, in questo periodo, già ospita la pista di pattinaggio sul ghiaccio, con aree di somministrazione adiacenti. In alternativa, l’Amministrazione comunale propone altresì, con il massimo spirito collaborativo - evidenzia la Giunta Barbieri - e conciliativo, già più volte manifestato dagli uffici e dagli organi di governo di questa città le seguenti alternative, già oggetto di specifica proposta: piazza Cavalli sotto i portici di Palazzo Gotico e piazzetta Pescheria o Piazzetta Plebiscito". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Non possono coesistere mercatini e casette in piazza per ragioni di sicurezza e decoro»

IlPiacenza è in caricamento