Nucleare, Guidesi (Lega): «Potenziare scuola radioprotezione Caorso»

«Potenziare la scuola di radioprotezione di Caorso». L'appello formulato nei giorni scorsi dal sindaco Roberta Battaglia risuona a Roma dove il deputato leghista Guido Guidesi ha presentato un'interrogazione rivolta al premier Renzi chiedendo finanziamenti e un progetto specifici per il polo di Caorso

La centrale di Caorso (immagine di repertorio)

«Potenziare la scuola di radioprotezione di Caorso». L'appello formulato nei giorni scorsi dal sindaco Roberta Battaglia risuona a Roma dove il deputato leghista Guido Guidesi ha presentato un’interrogazione - rivolta al premier Renzi - chiedendo finanziamenti e un progetto specifici per il polo di Caorso.

«Sogin è ferma da mesi, siamo in una situazione di totale stallo - dice il sindaco Battaglia - Mancano i vertici e da presidente del Consiglio e ministri non traspare alcuna volontà di portare avanti con speditezza la politica del decommissioning, degli investimenti, di sbloccare la questione del deposito nazionale (che Caorso e l'Emilia Romagna, come già deliberato, sono indisponibili ad accogliere) e di garantire, finalmente, una linea di indirizzo all’azienda. Forse il governo teme ripercussioni sulle elezioni amministrative? Ora che - grazie all'interessamente del deputato Guidesi - il tema è approdato in Parlamento, ci aspettiamo risposte certe perché la scuola di radioprotezione è per Caorso, in termini occupazionali e di prospettiva, di primaria importanza per il futuro. Sogin non può tradire anche questa promessa, che garantirebbe un rilancio importante per l'intero territorio».

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Una coop creata per truffare lo Stato e fare soldi, 135 dipendenti senza contributi: scoperta maxi evasione

  • Sbalzato dall’auto che si ribalta nel campo, muore un 51enne

  • Si pente della droga e in confessione ne lascia un chilo e mezzo al parroco

  • Rapinato e picchiato sotto casa

  • Presidente del Vigolo aggredito a bastonate e rapinato, è grave

  • Cade e batte la testa su una lamiera, grave una donna

Torna su
IlPiacenza è in caricamento