rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica Caorso

Nucleare, le preoccupazioni di Boiardi sul ritorno di Caorso

E' legge il ddl sviluppo che prevede anche il ritorno del nucleare. L'Ad di Enel, Fulvio Conti: i siti individuati li teniamo in cassaforte. L'interrogazione di Boiardi al presidente Trespidi: ma Caorso è nell'elenco?

boiardi-al-forum-acuqE' diventato legge dello Stato il ddl sviluppo che prevede, fra l'altro, il ritorno del nucleare in Italia. Entro sei mesi, ha riportato l'agenzia di stampa AdnKronos, è prevista l'individuazione dei siti per costruire le nuove centrali di quarta generazione.

Ma dietro l'esultanza del ministro Scajola che ha annunciato anche maniere forti contro chi dovesse opporsi alla realizzazione, arriva la preoccupazione di Gianluigi Boiardi, che ha preparato una interrogazione da presentare al prossimo Consiglio provinciale.

“Visto che l’Enel ha già individuato i quattro siti” ha scritto Boiardi “chiedo se uno di questi è Caorso e se il presidente Trespidi ne è informato. Se così fosse, chiedo se condivide la posizione del ministro Scajola. Sul tema di Caorso e del nucleare, così importante per il nostro territorio, ho presentato un’interrogazione per il prossimo consiglio provinciale, che allego per conoscenza ai cittadini”.
  A Caorso si va avanti con la dismissione, non è più pensabile riaprire la centrale, anche per una serie di motivi tecnici  

Nei mesi scorsi, il problema del nucleare nel piacentino era più volte balzato alle cronache. Il sindaco di Caorso, intervistato lo scorso febbraio dal nostro giornale, aveva garantito: “A Caorso si va avanti con la dismissione, non è più pensabile riaprire la centrale, anche per una serie di motivi tecnici”.

Poi, in marzo, le richieste dell'ex sito nucleare di fare chiarezza sullo smantellamento delle scorie: prioritario, avevano detto i rappresentanti delle sedi di servitù nucleare, individuare il deposito nazionale, prima di procedere con l'allestimento dei nuovi siti.

Adesso Boiardi, alla Giunta Trespidi, chiede “che tipologia di ricerca il presidente intende insediare nell’area dell’isola nucleare di Caorso; separazione delle attività Sogin, vendita degli assets e delle competenze  a maggior valore, commissariamento della frazione residuale, impatto delle scelte suddette sulla inderogabile attività di dismissione di Caorso, da realizzare in condizioni di massima sicurezza per i lavoratori e per le popolazioni locali”.

Ora si vedrà la prossima mossa politica. A partire dal Consiglio di corso Garibaldi.

L'Assessore Allegri: sul nucleare, un percorso partecipato
L'assessore provinciale della Lega Nord all'Ambiente e all'energia, Davide Allegri, riguardo alle sorti della centrale di Caorso, ribadisce "la necessità di un percorso partecipato". "A questo proposito - annuncia Allegri - verrà attivato a breve un tavolo della trasparenza perché il futuro di Arturo sia il più possibile condiviso".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nucleare, le preoccupazioni di Boiardi sul ritorno di Caorso

IlPiacenza è in caricamento