rotate-mobile
Politica Fiorenzuola d'Arda / Via Boiardi

Nuova palestra a Fiorenzuola: i lavori proseguono a pieno ritmo

Sopralluogo istituzionale al polo Mattei. Trespidi: «Nel 2013 grande impegno della Provincia sull'edilizia scolastica». La nuova palestra ha comportato un investimento di 1 milione 635mila euro, cofinanziato da Stato e Amministrazione provinciale

“Nonostante il maltempo che nei mesi scorsi non ha dato tregua alla nostra provincia i lavori per la realizzazione della nuova palestra a servizio del polo scolastico superiore “Mattei” di Fiorenzuola procedono oggi a pieno ritmo”. Così il presidente della Provincia Massimo Trespidi, che questa mattina ha fatto visita al cantiere nella cittadina della Valdarda per verificare di persona lo stato di avanzamento dei lavori a quattro mesi dall'avvio dell'opera. Insieme a lui l'assessore all'Edilizia scolastica Sergio Bursi, il dirigente scolastico del polo Mauro Monti e il sindaco di Fiorenzuola Giovanni Compiani con l'assessore e consigliere provinciale Giuseppe Brusamonti.

“L'opera che verrà realizzata  - ha ricordato Trespidi - costituisce un esempio eccellente di collaborazione tra Provincia, Comune e dirigenza scolastica: in un momento difficile a livello economico – che richiede sacrifici da parte degli enti pubblici - l'Amministrazione provinciale arriverà al 2014 con due importanti obiettivi in materia di edilizia scolastica raggiunti: la palestra di Fiorenzuola e la nuova palazzina scolastica a Castelsagiovanni con un investimento totale di circa 4 milioni di euro. L'auspicio è infatti quello di terminare la palestra all'inizio del prossimo anno”. Soddisfatti per la prosecuzione dell'opera il dirigente Monti e il sindaco Compiani, che hanno ricordato “l'importanza di un'opera che andrà a beneficio della scuola ma anche dell'intera comunità”

“Ad oggi - hanno illustrato Stefano Pozzoli, dirigente del settore Viabilità, edilizia e Infrastrutture dell'ente di corso Garibaldi e responsabile del procedimento, e i tecnici Matteo Bocchi e Davide Marchi questa mattina al sopralluogo insieme ai rappresentanti della ditta Edil.Ge.Co Srl di Parma - sono in corso di avanzata realizzazione le fondazioni. Queste ultime risultano in parte già quasi completamente realizzate e in parte in via di predisposizione”.

La nuova palestra, lo si ricorda, che sorgerà all'interno del complesso scolastico di via Boiardi, ha comportato un investimento di 1 milione 635mila euro, cofinanziato da Stato (per un milione 193mila euro) e Amministrazione provinciale (per 442mila euro). La struttura, pensata per un uso scolastico e per un possibile adattamento futuro, potrà in caso di necessità e di richiesta da parte del Comune essere sfruttata anche per attività extra-scolastiche, a disposizione dunque delle associazioni sportive locali. Le strutture portanti dell'edificio sono interamente realizzate con materiale eco-compatibile; in particolare la palestra sarà costruita in una posizione “eliocentrica” al fine di sfruttare al meglio gli apporti solari per l'impianto di riscaldamento e sarà completata con pannelli fotovoltaici e con pannelli solari-termici. Il progetto, interamente redatto dalla Provincia, si caratterizza quindi per un'altissima attenzione al contenimento dei consumi energetici e alla contrazione dell'impatto ecologico ambientale attraverso l'utilizzo di materiali certificati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova palestra a Fiorenzuola: i lavori proseguono a pieno ritmo

IlPiacenza è in caricamento