rotate-mobile
Politica

Nuovi insediamenti commerciali, oltre gli 800 metri decide il Consiglio

Approvata in aula la proposta per il recupero di immobili già esistenti: sopra la soglia degli 800 metri è necessaria una valutazione di Palazzo Mercanti

«Vogliamo una città regolamentata – ha osservato Lorella Cappucciati (Lega) -, e far passare le decisioni dal Consiglio comunale è un segnale importante. Saranno gli eletti a discutere le proposte commerciali in quest’aula». «Non è che se un provvedimento lo valuta il Consiglio comunale – è l’intervento di Massimo Trespidi (Liberi) - si risolvono tutti i problemi. Vi siete ravveduti sul tema dal settembre scorso, in modo contorto. Da “nessun filtro” per i nuovi insediamenti si sta passando a “qualche filtro”. Però poi è diventato un problema politico, soprattutto quando sono intervenuti i Liberali Piacentini, che ora chiedono che decida il Comune e i suoi uffici. Mentre per i rivi urbani andava bene che decidesse il Consiglio comunale. Perché da un certo numero di metri devono decidere i consiglieri comunali? Perché se si è sotto quella cifra non valuta il Consiglio?». Anche dai consiglieri del Movimento 5 Stelle critiche alla decisione della maggioranza: «Si dà il via libera alla grande distribuzione», hanno lamentato Sergio Dagnino e Andrea Pugni.

Questo è l’ultimo atto discusso in aula da Tommaso Foti, che in seguito ha rassegnato le sue dimissioni da Palazzo Mercanti. «Abbiamo cercato di mettere insieme – ha detto Foti - l’atto più legittimo possibile e evitare possibili ricorsi dei privati. Non ci siamo rimangiati le parole, ma proposto solo un’osservazione. La moratoria per i nuovi insediamenti c’è stata eccome. Non c’è alcun ravvedimento, ma è subentrata una sentenza della Corte Costituzionale sulla Regione Abruzzo di fine 2018, che voleva riservare al Comune la valutazione dei nuovi insediamenti». Secondo Foti l’accordo operativo è un filtro ai nuovi insediamenti, con il Consiglio comunale a fare da regista. «Giusto che il Consiglio decida, ma sotto l’ombrello della legge». 

 Con l’ok della sola maggioranza (senza Antonio Levoni dei Liberali) la nuova soglia è passata. Il dibattito sugli insediamenti commerciali non ha visto la presenza in aula del consigliere Mauro Saccardi. Da inizio mandato polemico con la sua stessa maggioranza sul tema, Saccardi – commerciante del centro storico – proprio nei giorni scorsi aveva abbandonato il gruppo consiliare di Forza Italia per aderire al Gruppo Misto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovi insediamenti commerciali, oltre gli 800 metri decide il Consiglio

IlPiacenza è in caricamento