rotate-mobile
Politica Caorso

Nuovo nucleare? Prima pensiamo ai vecchi rifiuti

Inutile parlare di nuovo nucleare se prima non si smaltiscono le vecchie scorie. Così l'Anci, che riunisce tutti gli ex siti nucleari, compreso Caorso, chiede al Governo di fare chiarezza sul deposito nazionale per i rifiuti. Serve un luogo e tempi precisi, ha dichiarato l'Anci

Dismissione delle vecchie scorie nucleari prima di pensare alle nuove centrali. Questa, in sintesi, la richiesta al Governo da parte della Consulta dell'Anci. I sindaci dei comuni ex siti nucleari, fra i quali Caorso, chiedono a Palazzo Chigi di individuare il deposito nazionale per i rifiuti, prima di procedere con le centrali di nuova generazione.
  Chiarezza sul deposito nazionale delle scorie  

Del resto, sul tema, si era già espresso a chiare lettere il sindaco del comune piacentino, Fabio Callori, in una intervista su Il Piacenza. Servono certezze sui tempi di realizzazione del deposito, hanno detto in Consulta i primi cittadini di  Bosco Marengo, Trino Vercellese, Caorso, Roma, Latina, Sessa Aurunca, Rotondella, Ispra e Saluggia.

Non è escluso che l'Anci chieda urgentemente un incontro con il ministro per lo sviluppo economico Scajola: in questi giorni, il ddl sull'energia che reintrodurrebbe il nucleare, è già in discussione al Senato.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo nucleare? Prima pensiamo ai vecchi rifiuti

IlPiacenza è in caricamento