rotate-mobile
Politica

Nuovo ospedale, il Pd incalza ancora la Giunta Barbieri: «È ora di scegliere l’area, rischiamo di perdere i finanziamenti»

La Segreteria provinciale e gli amministratori del Partito Democratico invitano la Giunta Barbieri «a fare la sua parte»

La Segreteria provinciale e gli amministratori del Partito Democratico incalzano ancora la Giunta Barbieri sul nuovo ospedale. I tempi sono più che maturi per scegliere l’area, sostengono dal partito. Dietro l’angolo c’è la fine del mandato della Regione, chiamata nel 2019 a nuove Elezioni. «Riteniamo quanto mai chiaro l’intervento del presidente della Regione Stefano Bonaccini – scrive il Partito Democratico - che in realtà fa seguito a diversi altri precedenti dello stesso tenore, sulla questione posta dal Sindaco Patrizia Barbieri in relazione a chi finanzierà il nuovo ospedale e in che misura. Una questione che pensavamo risolta nel corso dei mesi che si sono succeduti all’insediamento della corrente Amministrazione comunale: la Regione c’è, ripete Bonaccini sottolineando l’intenzione di mettere a bilancio regionale 100 milioni di euro finalizzati al progetto. Altri 100 milioni potranno essere a carico dell’Azienda sanitaria. Ora il Comune faccia la sua parte: decida l’area dove costruire il nuovo Ospedale, pena il rischio di perdere i finanziamenti in considerazione del fatto che il Bilancio nel quale stanziare le risorse necessarie sarà l’ultimo del quinquennio regionale e in ragione dell’agguerrita concorrenza che territori molto vicini a noi stanno attuando per candidarsi a raccogliere ciò che Piacenza rifiuterebbe, con ciò consegnando ad altri l’opportunità di una struttura d’eccellenza propedeutica ad una sanità d’eccellenza. Del resto l’impegno della Regione è sempre stato costante e concreto, come dimostra il Protocollo d’intesa firmato nel febbraio 2017 tra Ministero della Difesa, Agenzia del Demanio, Regione Emilia-Romagna, Comune e Azienda USL di Piacenza per la riqualificazione urbana della città senza nuovo consumo di suolo, con il quale si faceva esplicito riferimento alla realizzazione di un nuovo ospedale nella città di Piacenza in area pubblica».

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo ospedale, il Pd incalza ancora la Giunta Barbieri: «È ora di scegliere l’area, rischiamo di perdere i finanziamenti»

IlPiacenza è in caricamento