rotate-mobile
Politica

Nuovo ospedale, altri approfondimenti sull’area della Farnesiana

Su richiesta dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile necessaria una nuova indagine sui rischi idraulici della maxi area oltre la tangenziale scelta come sede del nosocomio

Nuovo ospedale, servono ulteriori approfondimenti sull’area della Farnesiana. La maxi area oltre il tracciato della tangenziale, scelta dal Consiglio comunale di Piacenza, va analizzata al meglio. Per questo l’ente ha disposto uno studio dal costo di 48mila euro alla società parmigiana “Art srl” per redigere una relazione di compatibilità idraulica e valutazione del rischio idraulico. Questo per arrivare alla variante al Psc (piano strutturale comunale) con più elementi certi. Lo stesso sindaco Patrizia Barbieri, nei giorni scorsi, aveva ribadito la volontà di approdare in Consiglio comunale con la variante nel mese di febbraio.

Il Comune aveva già ha affidato a settembre (per una spesa di 9mila euro) al geologo piacentino Filippo Lusignani l’esecuzione dell’indagine geologico-sismica della macro-area della Farnesiana. Gli approfondimenti dei mesi scorsi erano dedicati in particolare al suolo e sottosuolo, alle acque superficiali e sotterranee. Lo studio doveva comprendere una verifica di compatibilità rispetto alle classificazioni di stato e agli obiettivi definiti per i corpi idrici superficiali e sotterranei dal vigente "Piano di Gestione delle Acque" dell'Autorità di bacino distrettuale del fiume Po. L’indagine aveva il compito di verificare la compatibilità della previsione con le condizioni di rischio idraulico rilevabili sia dai quadri di pericolosità individuati nei piani sovracomunali (Ptcp, PAI-PS267, Pgra, ecc.) e comunali (Psc, Piano di protezione civile, ecc.), sia dalle criticità locali già riscontrate sul territorio o prevedibili a seguito della realizzazione dell'intervento pianificato.

Nell’ambito della conferenza di pianificazione riguardante la specifica variante al Psc per la realizzazione del nuovo ospedale, l’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile della Regione Emilia Romagna ha ora richiesto specifici approfondimenti idraulici riguardanti la valutazione del rischio e le misure necessarie per la totale sicurezza idraulica dell’area interessata. Considerato che all’interno del Comune di Piacenza non figurano professionalità in grado di effettuare gli approfondimenti richiesti, è stata individuata nella società “Art” il soggetto a cui affidarsi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo ospedale, altri approfondimenti sull’area della Farnesiana

IlPiacenza è in caricamento