rotate-mobile
Politica

Nuovo ospedale, oggi in Consiglio si discute dello stralcio delle aree pubbliche

Ex Pertite e caserma Lusignani fuori dal tavolo per la realizzazione del nuovo ospedale? Ne parla oggi il Consiglio comunale

Giornata decisiva nel percorso verso la realizzazione del nuovo ospedale di Piacenza. Il Consiglio comunale si riunisce oggi alle 15 a Palazzo Mercanti. All’ordine del giorno la discussione sul nuovo nosocomio e la scelta dell’area. In programma, nella seduta odierna, la proposta di tagliare dalle quattro ipotesi sul tavolo le due aree pubbliche (caserma Lusignani, ritenuta troppo piccola; e Pertite). In concomitanza con il Consiglio diverse associazioni e attivisti del Movimento 5 Stelle si sono dati appuntamento sotto Palazzo Mercanti per manifestare contro l’ipotesi di realizzare l’ospedale alla Pertite.

Nel frattempo il comitato pro ospedale alla Pertite rilancia la sua azione raccogliendo firme per sostenere la volontà di realizzare la struttura su aree già pubbliche. Le altre due aree che rimarrebbero sul tavolo, qualora il Consiglio andasse verso questa direzione, sono infatti private: il terreno di proprietà dell’Opera Pia Alberoni tra Farnesiana e Madonnina e i terreni agricoli tra strada Valnure e la frazione di La Verza. «In democrazia – spiega il comitato in una nota - il confronto di idee è parte imprescindibile del concetto stesso di democrazia, la qualità della stessa dipende poi dalle modalità con cui il confronto si sviluppa. Tali modalità devono garantire  un confronto il più possibile franco ed aperto, basato sulla realtà dei fatti e non su luoghi comuni e slogan precostituiti; devono inoltre garantire la possibilità della espressione di tutti ed infine devono garantire il potersi misurare con la popolazione e cioè con quanti cittadini possano condividere quella idea.  Proprio per voler percorrere serenamente i passi sopra citati il Comitato  Nuovo Ospedale Piacenza, di recente istituzione, ha aperto una petizione con sottoscrizione sia cartacea che online con un doppio fine: raggiungere ed informare il maggior numero di persone sulle proprie idee e progetti (relativi alla situazione di oggi 2018) e in seconda , non meno importante, raccogliere adesioni/sottoscrizioni a tale progetto al fine di misurarsi sul grado di accettazione e condivisione del proprio progetto nella realtà della città di Piacenza e provincia. Qui di seguito trovate il link per informarsi e aderire alla petizione  www.change.org  nome della petizione  comitato nuovo ospedale Piacenza  e ricordiamoci  che si può anche  aderire su cartaceo. In riferimento a quanto sopra chiediamo agli organi politici preposti una riflessione a 360 gradi al fine di non escludere a priori l’utilizzo  delle aree pubbliche».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo ospedale, oggi in Consiglio si discute dello stralcio delle aree pubbliche

IlPiacenza è in caricamento