rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Nuovo ponte sul Po, la proposta: i fondi? Aumentando i pedaggi Anas

Un nuovo ponte sul Po che serve subito. Dove? Dove sorgeva quello crollato. Con che mezzi? Aumentando in tutta Italia il pedaggio dell'Anas. Sono le proposte del centrodestra per ripristinare il collegamento Piacenza – Lombardia. E in settimana, atteso in città il ministro dei trasporti, Altero Matteoli

Polemiche sul vecchio ponte, interessato dal cedimento lo scorso 30 aprile e proposte per quello nuovo. Diritte dritte dal centrodestra. Sabato mattina, nella sala consiliare del Comune di Piacenza è stato presentato il disegno di legge sul tema. Il testo è già depositato alla Camera e porta come primo firmatario il leghista Massimo Polledri. Lo hanno sottoscritto anche: Foti (Pdl), Andrea Gibelli, presidente della commissione Attività produttive e Angelo Alessandri, alla guida della commissione Ambiente.

Serve un nuovo ponte sul Po e serve subito. Come? Con  “la predisposizione immediata da parte dell'Anas del progetto preliminare e l'affidamento dell'appalto, sulla base del progetto, con procedure di somma urgenza, secondo le modalità stabilite dal codice dei contratti pubblici per i casi in cui l'urgenza derivi da eventi imprevedibili”. È scritto nero su bianco.
  Dove costruirlo? Dov'era il vecchio va benissimo  

Ma il centrodestra ha anche idee su come e dove realizzarlo. L'idea di Polledri è quella di “aumentare le competenze dei pedaggi di Anas dello 0,0125 per cento su tutto il Paese. E questo perché i fatti interessano l'intera nazione, trattandosi di uno snodo chiave della Penisola”. Per dare forza alle sue parole, Polledri, tira in ballo anche una delle tratte autostradali più travagliate d'Italia: “Non si capisce - ha affermato - perché fin da piccoli abbiamo pagato la Salerno-Reggio Calabria, e ora, di fronte a una simile emergenza, solo il Nord si debba accollare i costi dell'opera”.

Riguardo alla collocazione del nuovo ponte, Foti propone di costruirne uno nuovo “laddove già c'è”. "La localizzazione attuale è l'ideale per il passaggio - ha precisato il parlamentare del Pdl - nulla vieterebbe di deviare il flusso del traffico pesante sull'autostrada e di riservare la nuova struttura al traffico veicolare".
  E i fondi? Aumentando i pedaggi Anas in tutta Italia  

Il consigliere regionale della Lega Nord Maurizio Parma - nell'annunciare un tavolo istituzionale in Regione convocato per lunedì 18 - ha precisato che sul tema occorre “che le istituzioni facciano gioco di squadra, oltre i colori politici”.  Infatti, facendo rientrare nella legge obiettivo l'opera, si potrebbero bypassare le autorizzazioni degli enti locali, snellire le procedure per gli espropri, andare in deroga a tutte le normative, tranne a quelle di impatto ambientale. In sostanza: una corsia accelerata per fronteggiare l'emergenza.

Il candidato alla presidenza della Provincia per il centrodestra Massimo Trespidi ha invece posto l'accento sul potenziamento del trasporto pubblico: “E' una delle questioni che vogliamo mettere a tema”, ha sottolineato . “La Provincia deve pensare prioritariamente a questa esigenza, di concerto con i soggetti privati”. Nei prossimi giorni, Trespidi  incontrerà alcuni dirigenti di Auchan, il supermercato di San Rocco al Porto.  

Intanto in settimana, forse giovedì 14, l'Anas sarà chiamata a rendere conto dei fatti in commissione Lavori pubblici alla Camera. E Piacenza, attende la visita del ministro dei trasporti, Altero Matteoli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo ponte sul Po, la proposta: i fondi? Aumentando i pedaggi Anas

IlPiacenza è in caricamento