rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

Nuovo regolamento alloggi Erp, Sgorbati: «Prima i piacentini e le fragilità»

L’assessore dopo l’ok del Consiglio comunale che rivede il regolamento per i punteggi e l’assegnazione degli alloggi popolari. Premiati gli anni di residenza

«Per favorire un progetto di fuoriuscita dalla marginalità per i soggetti più fragili – aggiunge l’assessore Sgorbati – è stato introdotto il punteggio di 20 punti per i soggetti in carico ai servizi sociali da almeno 6 mesi, così da favorire il recupero del soggetto e non la mera collocazione residenziale. E’ stato introdotto un punteggio premiale per chi segnala di abitare in un alloggio sovradimensionato rispetto al nucleo assegnatario, così da evitare un cambio alloggio di ufficio ed evitare di arrivare all’applicazione di sanzioni ed in alcuni casi anche a dichiarare la decadenza dall’alloggio. Abbiamo introdotto punteggi premiali e cumulabili per ogni persona disabile presente nel nucleo ed abbiamo introdotto ex novo un punteggio premiale di ben 20 punti per la disabilità grave e non autosufficienza con impossibilità a deambulare previa presentazione di documentazione rilasciata dall’U.O protesica Asl. Infine, con riguardo alla composizione del nucleo richiedente, abbiamo tolto la penalizzazione per quei soggetti che, pur non riconosciuti come autosufficienti, necessitano un’assistenza continuativa, in modo da favorire la permanenza degli stessi nel proprio domicilio con indubbi vantaggi sui costi sociali e maggiore serenità per gli stessi».

«Nel ringraziare gli uffici per il grande lavoro svolto e per la grande disponibilità dimostrata nei miei confronti, sinonimo di una altissima professionalità, di grande attaccamento al lavoro e di alto spirito di squadra – conclude l’assessore Sgorbati – non posso che rispedire al mittente la polemica di qualcuno riguardo a presunti ritardi nella definizione del regolamento e quindi di disinteresse da parte dell’Amministrazione nei confronti dei richiedenti alloggio. Oltre ai contenuti del regolamento, che più sopra ho evidenziato nei principali significati di particolare attenzione ai piacentini e alle fragilità, ricordo che il 15 dicembre 2018 è stata completata la graduatoria  ed assegnati oltre 80 alloggi (numericamente parlando pari a due graduatorie del passato), è stato pubblicato il bando affitto per il sostegno al pagamento dei canoni di affitto per i nuclei in difficoltà economiche, dal mese di aprile è partito il piano sottoutilizzo con 40 convocazioni e siglata la convenzione del portierato sociale. Un lavoro importante e prezioso che soprattutto chi ha avuto responsabilità di amministratore nel settore dovrebbe ben conoscere e apprezzare, invece di lasciarsi andare a polemiche e critiche ingenerose e pretestuose e, in certi casi, anche offensive».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo regolamento alloggi Erp, Sgorbati: «Prima i piacentini e le fragilità»

IlPiacenza è in caricamento