Ok ad aliquota al 4% per prodotti di igiene femminile e pannolini

Approvati anche due emendamenti che riaffermano l'importanza di utilizzare articoli naturali riutilizzabili in chiave ambientale e di diffonderne la conoscenza in scuole, farmacie, consultori e ospedali

Via libera alla risoluzione in Regione Emilia-Romagna, prima firmataria Nadia Rossi del Partito Democratico, sull'introduzione dell'aliquota Iva agevolata al 4% per considerare i pannolini per bambini e i prodotti per l'igiene femminile beni di prima necessità, come accade anche in altri paesi europei. Il testo è stato sottoscritto anche da Francesca Marchetti, Stefano Caliandro, Enrico Campedelli, Valentina Ravaioli, Gianni Bessi, Alessandro Cardinali e Manuela Rontini (Pd), Igor Taruffi e Yuri Torri (Si) e Silvia Prodi (Misto). Favorevoli Pd, M5s, Si, Misto, Lega, Fdi e astenuto Fi.

Approvati anche due emendamenti. Il primo a firma Rossi e Prodi con la sottoscrizione di Silvia Piccinini e Raffaella Sensoli (M5s), la quale ha posto l'attenzione sulla necessità di prevedere ulteriori agevolazioni per i pannolini per bambini, impiegando prodotti«"riutilizzabili e/o riutilizzati con sostanze naturali». Il secondo, siglato dalle stesse consigliere, è stato illustrato da Piccinini: «Vanno assicurati livelli più elevati di sostenibilità ambientale e regimi di tassazione agevolata. Inoltre, questi articoli devono essere promossi nelle scuole, nei consultori, negli ospedali e nelle farmacie».

In aula Rossi ha sottolineato l'importanza di applicare aliquote agevolate a questa tipologia di prodotti, considerati beni primari: «Ridurre l'aliquota dal 22% al 4% rappresenta un atto di democrazia e una battaglia di civiltà, come già hanno fatto altri paesi europei, alcuni dei quali l'hanno persino eliminata». «Un'istanza condivisibile- ha detto Giancarlo Tagliaferri di Fratelli d'Italia- ma non vanno dimenticati i prodotti di igiene intima per gli anziani con patologie di incontinenza. Perciò pensiamo che tutti gli articoli della categoria vadano detassati completamente».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • "L'incubo è finito", Dino De Simone è stato ritrovato: sta bene

  • Tre acconciature da fare prima di andare a letto per avere boccoli morbidi e voluminosi al mattino

  • Travolto e ucciso in bici mentre tornava dal lavoro nei campi

  • Falciato sulle strisce da un'auto pirata, grave un uomo

  • «Sono fuggito dopo aver investito quell'uomo». Si costituisce il pirata di Vigolzone

  • Travolto da un'auto mentre va al lavoro, grave un uomo

Torna su
IlPiacenza è in caricamento