rotate-mobile
Politica

Ok ad aliquota al 4% per prodotti di igiene femminile e pannolini

Approvati anche due emendamenti che riaffermano l'importanza di utilizzare articoli naturali riutilizzabili in chiave ambientale e di diffonderne la conoscenza in scuole, farmacie, consultori e ospedali

Via libera alla risoluzione in Regione Emilia-Romagna, prima firmataria Nadia Rossi del Partito Democratico, sull'introduzione dell'aliquota Iva agevolata al 4% per considerare i pannolini per bambini e i prodotti per l'igiene femminile beni di prima necessità, come accade anche in altri paesi europei. Il testo è stato sottoscritto anche da Francesca Marchetti, Stefano Caliandro, Enrico Campedelli, Valentina Ravaioli, Gianni Bessi, Alessandro Cardinali e Manuela Rontini (Pd), Igor Taruffi e Yuri Torri (Si) e Silvia Prodi (Misto). Favorevoli Pd, M5s, Si, Misto, Lega, Fdi e astenuto Fi.

Approvati anche due emendamenti. Il primo a firma Rossi e Prodi con la sottoscrizione di Silvia Piccinini e Raffaella Sensoli (M5s), la quale ha posto l'attenzione sulla necessità di prevedere ulteriori agevolazioni per i pannolini per bambini, impiegando prodotti«"riutilizzabili e/o riutilizzati con sostanze naturali». Il secondo, siglato dalle stesse consigliere, è stato illustrato da Piccinini: «Vanno assicurati livelli più elevati di sostenibilità ambientale e regimi di tassazione agevolata. Inoltre, questi articoli devono essere promossi nelle scuole, nei consultori, negli ospedali e nelle farmacie».

In aula Rossi ha sottolineato l'importanza di applicare aliquote agevolate a questa tipologia di prodotti, considerati beni primari: «Ridurre l'aliquota dal 22% al 4% rappresenta un atto di democrazia e una battaglia di civiltà, come già hanno fatto altri paesi europei, alcuni dei quali l'hanno persino eliminata». «Un'istanza condivisibile- ha detto Giancarlo Tagliaferri di Fratelli d'Italia- ma non vanno dimenticati i prodotti di igiene intima per gli anziani con patologie di incontinenza. Perciò pensiamo che tutti gli articoli della categoria vadano detassati completamente».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ok ad aliquota al 4% per prodotti di igiene femminile e pannolini

IlPiacenza è in caricamento