rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica Fiorenzuola d'Arda

Ospedale di Fiorenzuola, dall'Amministrazione le integrazioni al piano di riorganizzazione dei reparti

Il documento firmato dal sindaco Romeo Gandolfi è stato portato al tavolo dell'Ufficio di Presidenza della Conferenza socio-sanitaria e presentato ai consiglieri comunali nel corso dell'ultima seduta del consiglio

Nella prima seduta del nuovo anno, Nando Mainardi (Sinistra per Fiorenzuola) ha portato in consiglio un’interrogazione con la quale ha innanzitutto lamentato la mancata convocazione di un consiglio interamente incentrato sulla sanità, per poi chiedere le tempistiche della costruzione del padiglione e l’esito dei carotaggi. Mosse, quelle che l’Amministrazione mette in atto con le istituzioni e con i cittadini, che Mainardi giudica «deboli o del tutto sbagliate». Gandolfi, dopo aver presentato il documento con le proposte integrative al piano dell’Ausl, ha spiegato: «E’ un tema complesso che non è stato portato ancora da noi in consiglio in quanto l’Azienda ha fatto i lavori a rilento. Non abbiamo timore a parlare di sanità in questa sede, ma finché non ci sono proposte concrete da parte dell’Ausl, si ascolterebbero le solite proteste di ogni cittadino». Per quanto riguarda i tempi Gandolfi ha spiegato, come già detto più volte dall’Ausl, che ci vorranno venti mesi dall’avvio della costruzione. L’esito del carotaggio dei terreni del cantiere, risultati essere contaminati da idrocarburi, pare sia favorevole per il proseguimento dei lavori, «ma non ci sono ancora date ufficiali da comunicare».

La consigliera Elena Rossini (Movimento 5 stelle) ha presentato invece una mozione per impegnare il sindaco Gandolfi a richiedere gliconsiglio comunale fiorenzuola 8 febbraio-2 stanziamenti necessari durante l’Ufficio di Presidenza. Mozione bocciata dalla maggioranza. «In tutto questo tempo – ha detto la Rossini - si è percorso un tragitto spezzettato e non un percorso razionale con una reale e concreta visione del futuro. Se questa vi fosse stata, il primo passo del percorso sarebbe dovuto essere quello di garantirsi gli stanziamenti necessari. Se ora li avessimo, avremmo anche una maggiore sicurezza della completa ricostruzione. Invece ancora oggi si sbandierato progetti, si ampliano, si pensa al di tutto e ancor di più, ma i soldi, anche solo quelli per costruire l’edificio di 6 piani progettato da due anni, ancora non ci sono. Si stanno facendo solo tante promesse.

Sempre la Rossini, si è detta soddisfatta della pubblicazione del sito della Conferenza socio-sanitaria, in quanto dichiara di essersi «sempre fatta avanti per chiedere una maggiore trasparenza sui lavori dell’organo che ha in mano il potere decisionale dell’organizzazione sanitaria». L'amministrazione ha bocciato però la proposta avanzata della consigliera del Movimento 5 stelle, circa la pubblicazione degli atti del Distretto sul sito del Comune. Maggioranza contraria anche alla richiesta di chiarimenti all’ingegnere Luca Baldino «sulle sue proposte per l’ospedale di Fiorenzuola, nonostante dichiari che la trasparenza non è un problema e che in Commissione sanità si sia dichiarato che occorre chiedere specificazioni e addentrarsi bene per capire nei minimi dettagli e circoscrivere la proposta che viene fatta dall’Ausl». Secondo la Rossini «il voto contrario di tutta la maggioranza evidenzia la non volontà effettiva di perseguire le linee di quel che va dicendo».

Infine, con un emendamento, la consigliera ha invitato il sindaco a chiedere al direttore Generale dell'Ausl «quali servizi, effettivamente, abbia intenzione di aggiungere a quelli già presenti a Fiorenzuola, relativamente a quelli facenti parte della Casa della Salute, visto che Fiorenzuola ne è già fornita»; e che il pronto soccorso gestisca anche i traumi gravi, ripristinando il servizio di cui era dotato l'ospedale prima della demolizione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale di Fiorenzuola, dall'Amministrazione le integrazioni al piano di riorganizzazione dei reparti

IlPiacenza è in caricamento