rotate-mobile
Politica

De Micheli: «Ridurre il carico Imu sugli alloggi concessi a canone agevolato»

La parlamentare piacentina Paola De Micheli: «Un alleggerimento al 4 per mille dell'imposta comunale sugli immobili (Imu) per gli alloggi concessi a canone concordato»

Un alleggerimento al 4 per mille dell’imposta comunale sugli immobili (Imu) per gli alloggi concessi a canone concordato, con l’obiettivo di contenere i costi, di favorire il mercato delle locazioni, e anche per soddisfare la domanda di alloggi a costi sostenibili. E’ la richiesta contenuta nell’emendamento presentato dalla parlamentare piacentina del Partito Democratico Paola De Micheli al decreto legge sul federalismo municipale.

“Con la disciplina sperimentale dell’Imu – fa notare la De Micheli – è stata demandata ai Comuni la scelta se stabilire un’aliquota differenziata per gli immobili locati, ma si tratta di un’opzione puramente teorica, poiché lo Stato si è attribuito la metà del gettito determinato dall’applicazione dell’aliquota generale. In alcuni Comuni, addirittura, è stato stabilito che si applicherà l’aliquota del 10,6 per mille per tutti gli immobili locati. In questa situazione, che costringe molti proprietari di casa a rinunciare alla locazione, occorre che la riduzione dal 7,6 per mille al 4 per mille dell’aliquota base, in caso di contratti concordati, non costituisca una mera facoltà concessa ai Comuni, ma sia trasformata in una previsione di legge. Come sollecitato nelle settimane passate da diverse categorie produttive, ho portato all’attenzione dell’esecutivo questa motivata richiesta di modifica che auspico possano contribuire a migliorare l’impianto generale del decreto relativo al federalismo fiscale municipale. La copertura di una tale misura potrebbe essere recuperata eliminando una parte delle numerose e rilevantissime agevolazioni fiscali previste per altre forme di investimento nel settore immobiliare”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

De Micheli: «Ridurre il carico Imu sugli alloggi concessi a canone agevolato»

IlPiacenza è in caricamento