rotate-mobile
Politica Barriera Milano / Via Giuseppe Garibaldi

Nasce il Parco del Trebbia "ufficiale": ma non mancano i mugugni

Ok bipartisan dalla Provincia per il Parco del Trebbia. Costerà 170mila euro. Scettico Foti (Pdl): "Eredità sbagliata"

C'è l'ok ufficiale della Provincia per il Parco del Trebbia. L'Ente di corso Garibaldi si è espresso attraverso il Consiglio, con voti favorevoli quasi all'unanimità: astenuti Samuele Raggi (Idv) e Roberto Pasquali (LN). Il nuovo progetto naturalistico costerà all'incirca 170mila euro, e questa cifra sarà coperta per metà dalla Regione Emilia Romagna. Parteciperanno alle spese anche Comune e Provincia (che sosterranno lo stipendio per 4 dipendenti).

FOTI (PDL): "SOLO UN PESO" - Non tutti sono stati entusiasti all'idea. Tommaso Foti (Pdl) ha parlato di "una pesante eredità dell'amministrazione Boiardi", per il quale "poco ci si poteva fare". Il parlamentare e consigliere ha rimarcato il fatto che "probabilmente il budget non basterà" e che "è stato qualcosa voluto dagli enti locali, che sarà solo un peso per la Provincia". "Non verrà preservata la parte migliore del Trebbia - continua il deputato azzurro -, e la Provincia avrà sempre più vincoli".  

SPERONI LASCIA - Hanno speso parole d'elogio per l'area protetta che verrà, invece, Giulio Maserati (Pd) ed Enzo Varani (LN). Da segnalare, all'inizio del consesso, l'abbandono dell'aula di Giampaolo Speroni (Io scelgo Boiardi), critico con l'amministrazione Trespidi per il poco lavoro fatto "per aiutare le imprese colpite dalla crisi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce il Parco del Trebbia "ufficiale": ma non mancano i mugugni

IlPiacenza è in caricamento