rotate-mobile
Politica

Parte “Cantiere Piacenza”, il nuovo movimento civico promosso da “Piacenza Viva” e “Lista Sveglia”

Costituito un nuovo movimento, cantiere di proposte per la città. L'idea è partita da Marco Colosimo ("Piacenza Viva") e Paolo Garetti ("Lista Sveglia"). Colosimo: «Le liste civiche nascono sempre 40 giorni prima del voto, noi vogliamo dar vita a un movimento radicato sul territorio»

È stato presentato questa mattina al pubblico di via “XX settembre” il nuovo progetto politico “Cantiere Piacenza”, un movimento civico nato dall’unione delle liste – presenti tra i banchi del consiglio comunale cittadino – “Piacenza Viva” e “Sveglia”. «Questo è un movimento civico – sottolinea il consigliere Marco Colosimo – nato per portare avanti quattro temi che ci stanno a cuore: sviluppo economico, sicurezza, innovazione e territorio. Al nostro interno vi sono persone con esperienze politiche, sociali e lavorative molto diverse: vogliamo proporci per costruire in modo concreto il futuro di Piacenza». All’interno di “Cantiere Piacenza” non vi sono cariche o rappresentanti, ma tra i suoi fondatori risultano esservi – oltre ai consiglieri comunali Marco Colosimo di “Piacenza Viva” e Paolo Garetti di “Sveglia” - diversi componenti non eletti di quest’ultima lista come Stefania Via e Daniele Baldini, l’ex segretario provinciale di Fli Fabio Callegari e giovani come Francesco Boiardi.

State già mettendo le mani avanti sulle prossime elezioni comunali del 2017? «L’obiettivo è proprio questo – spiega Marco Colosimo - iniziare a lavorare adesso per il futuro della città. Le liste civiche nascono sempre 40 giorni prima delle votazioni: noi invece diamo vita a un movimento radicato sul territorio, non fine a sè stesso, che propone idee concrete sulla città. Vogliamo essere un anello di congiunzione tra destra e sinistra». Tra i temi più importanti che verranno monitorati e analizzati da “Cantiere Piacenza”, c’è il problema sicurezza. «Nessuno è più libero di girare come vuole per la città e viverla in tranquillità. Piacenza sotto questo aspetto deve tornare vivibile. Non esiste al momento un’altra forza civica come la nostra: questo lo dimostra anche l’impegno mio e di Paolo Garetti in consiglio comunale, dove a ogni critica facciamo sempre seguire una proposta. Non siamo a Palazzo Mercanti solamente per dire dei “no” a questa maggioranza perchè facciamo parte dell’opposizione, ma c’impegniamo anche a essere concreti». Nei prossimi mesi Colosimo e Garetti daranno vita ad un unico gruppo consiliare, oltre a promuovere diverse iniziative. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parte “Cantiere Piacenza”, il nuovo movimento civico promosso da “Piacenza Viva” e “Lista Sveglia”

IlPiacenza è in caricamento