rotate-mobile
L'evento

Pd, parte il tesseramento: s’iscrivono l’assessore Groppelli, Infantino e Anelli

Una festa per il tesseramento al Partito Democratico per il 2023 tra rinnovi e nuove iscrizioni

Una festa per il tesseramento al Partito Democratico per il 2023 tra rinnovi e nuove iscrizioni. L’avvio della campagna per le iscrizioni 2023 sarà il 9 maggio alle ore 18, data in cui il Partito Democratico di Piacenza ha scelto di tenere una vera e propria "Festa del tesseramento". L'evento, gratuito e aperto a tutti, si svolgerà al Giardino Merluzzo, presso la Luppoleria, in via Alberoni a Piacenza e darà la possibilità a tutti i partecipanti di iscriversi al Pd e contestualmente alla federazione giovanile dei Giovani Democratici per tutti gli under 29.

«La vittoria di Elly Schlein alle primarie del Partito Democratico ha avuto una forte eco nel panorama politico nazionale – rilevano i dem in una nota - con ovvie ricadute anche sui territori, specialmente quelli emiliani, già casa della nuova segretaria dem. Schlein ha anche generato un forte richiamo per chi, negli anni precedenti, aveva sempre guardato al Pd come riferimento politico pur non facendone parte – il popolo degli elettori – o per chi vi si era allontanato in disaccordo con alcune scelte di carattere nazionale o ancora per chi, pur condividendo valori democratici e progressisti, aderiva ad altre forze politiche o semplicemente non aveva una casa di riferimento.

A Piacenza già dallo scorso anno, nell’occasione importante delle elezioni amministrative, si era formato un fronte democratico unito che è risultato vincente e ha portato Katia Tarasconi a divenire sindaco della città. Questo ritrovato equilibrio ha continuato a svilupparsi in diverse occasioni di politica comune, per esempio nella festa democratica e progressista dello scorso settembre e nella scelta di correre assieme per le elezioni politiche».

La Festa del tesseramento sarà dunque l’occasione nella quale esponenti locali di Articolo Uno e di Piacenza Coraggiosa manifesteranno la propria decisione di far parte del Partito Democratico. Le prime adesioni sono arrivate proprio dalle fila di Piacenza Coraggiosa con il portavoce Alessandro Fornasari, l'assessore Serena Groppelli e i consiglieri comunali Boris Infantino e Matteo Anelli pronti a prendere la tessera il prossimo martedì.

«La recente esperienza delle primarie – rileva Renza Malchiodi, segretaria cittadina - ci ha mandato un segnale preciso: ci sono nuove energie interessate a portare un contributo di valori al nostro partito e dobbiamo cogliere l’occasione di coinvolgerle. Con questa iniziativa, e altre che seguiranno, vogliamo invitare le persone ad avvicinarsi al Partito Democratico e, se lo desiderano, ad aderirvi per aiutarci a crescere». Anche il Segretario provinciale Carlo Berra sottolinea l'importanza dell'allargamento del partito, sottolineando inoltre la centralità del confronto con i cittadini. «Solo facendoci conoscere nell’incontro e nel confronto possiamo portare le persone a tornare a darci credito. Certo è difficile ma abbiamo questo preciso dovere, come abbiamo dimostrato di saper fare in occasione delle elezioni per il Comune di Piacenza dello scorso anno».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pd, parte il tesseramento: s’iscrivono l’assessore Groppelli, Infantino e Anelli

IlPiacenza è in caricamento