rotate-mobile
Politica

Patrizia Barbieri (Centrodestra): «Il lavoro al centro del nostro programma»

La candidata sindaco del centrodestra Patrizia Barbieri sottoscrive simbolicamente le proposte avanzate da "Piacenza che lavora", il movimento civico dell'avvocato Gianmarco Lupi

Lupi (Piacenza che lavora): “Un manifesto per rilanciare il lavoro a Piacenza"

“Da sempre - commenta Gianmarco Lupi di Piacenza che lavora - il nostro Movimento si pone come tema prevalente quello del lavoro. Una questione delicata alla luce dei dati riguardanti la disoccupazione a Piacenza, che continuano ad aumentare in controtendenza con il resto dei comuni dell’Emilia Romagna. Tutto ciò avviene nell’indifferenza totale della classe politica, per questo motivo abbiamo intenzione di contribuire a questa campagna elettorale in modo costruttivo e intelligente. In previsione delle prossime elezioni amministrative, ascoltando tutto ciò che è stato detto dai vari candidati a sindaco, al momento non rileviamo che altri gruppi, oltre a quello del centrodestra, abbiamo inserito tematiche relative al lavoro nel loro programma.  Come Movimento abbiamo individuato tre punti fondamentali che vanno a comporre un manifesto sul tema del lavoro: monitoraggio del tasso di disoccupazione a Piacenza; incentivo alle piccole e medie imprese, in termini di occupazione, anche attraverso una rete informativa che possa legare il Comune all’impresa e al lavoratore; un Osservatorio permanente sulle tematiche relative al lavoro che possa fornire anche un servizio di ascolto all’utenza, composto da esperti con l'obiettivo di creare delle proposte per stimolare la crescita, aumentare l’occupazione e ridurre l’esodo dei giovani verso l’estero. Proponiamo, quindi, questo nostro manifesto e il nostro appoggio per la nascita di una speranza per Piacenza, al candidato sindaco che intende inserire il tema del lavoro al centro del suo programma. Negli ultimi anni è stato sviluppato un miglior collegamento verso Milano, si è cercato quindi di studiare un modo per il trasferimento dell’impiego e non quello di sviluppare lavoro all’interno delle nostre mura: un modo di amministrare sicuramente arrendevole agli occhi dei piacentini”. 

LA RISPOSTA DI PATRIZIA BARBIERI

“Condividiamo completamente le proposte del manifesto del lavoro del movimento ‘Piacenza che lavora’ di Gianmarco Lupi, che apprezziamo per il grande impegno sul tema, e siamo ben lieti e grati di poterle inserire come fondamentale contributo al nostro programma elettorale e amministrativo, che già assegna alle complesse dinamiche che riguardano l’occupazione, la tutela dei lavoratori, la creazione di posti di lavoro qualificato una rilevanza fondamentale”. Con queste parole la candidata sindaco del centrodestra Patrizia Barbieri sottoscrive simbolicamente le proposte avanzate da Piacenza che lavora, il movimento civico di Gianmarco Lupi.

“Abbiamo ben presente - continua Patrizia Barbieri - la necessità di combattere nei limiti delle nostre facoltà la disoccupazione, specialmente quella giovanile. Per questo dovremo puntare a favorire l’imprenditorialità sul territorio, in particolare nei settori del manufatturiero e delle nuove tecnologie, grazie anche alla previsione di agevolazioni fiscali per chi crea sul nostro territorio lavoro qualificato per i giovani. Oltre a questo impegno, sono assolutamente condivisibili le proposte del movimento di promuovere una rete informativa tra Comune, impresa e lavoratore e un osservatorio permanente che abbia l’obiettivo, attraverso lo scambio di informazioni ed esperienze, di stimolare la crescita, aumentare l’offerta occupazionale e ridurre così anche l’esodo dei giovani.” “Siamo convinti - conclude la candidata di centrodestra - che creando lavoro si possa garantire non solo la crescita economica ma anche sociale di una comunità; ed è questo il nostro obiettivo per la Piacenza del futuro”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Patrizia Barbieri (Centrodestra): «Il lavoro al centro del nostro programma»

IlPiacenza è in caricamento