rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Carpaneto, il Pd sulla sicurezza: "Non c'è emergenza"

Nota del Partito Democratico di Carpaneto sugli episodi di disturbo dell'ultimo periodo: "Solo qualche ragazzata e bravata, esagerato e strumentale dire che c'è un'emergenza sicurezza"

Pubblichiamo una nota del Partito Democratico sul presunto allarme sicurezza a Carpaneto, dopo recenti episodi di vandalismo e disturbo della quiete pubblica. Gentile direttore, La ringraziamo per darci la possibilità di esprimere alcune riflessioni in seguito anche agli articoli letti negli ultimi giorni sui quotidiani locali, relativamente agli schiamazzi notturni di Carpaneto. Ci teniamo a precisare che a Carpaneto, non è mai emersa una situazione di bande che imperversano di notte, nè di schiamazzi, tantomeno di bivacchi o addirittura di "guerrieri della notte" come si vorrebbe far credere, ma semmai sono successi sporadici episodi da attribuirsi a bravate di ragazzi e fenomeni di maleducazione, a detta anche dei Carabinieri che operano sul territorio.

Purtroppo, come spesso capita, vengono utilizzate delle ragazzate per spacciarle come allarme sicurezza, ma questa è pura demagogia che vuole solo spaventare la gente con fatti che nulla hanno a che vedere con fatti criminosi e con la realtà sociale di Carpaneto. Noi democratici, invece, sentiamo il dovere di ringraziare le forze dell'Ordine preposte che operano quotidianamente sul territorio di Carpaneto, perché con la loro professionalità ed efficienza hanno saputo garantire in questi anni sicurezza e tranquillità al nostro paese.

Allo stesso modo, riconosciamo al sindaco Zanrei ed alla sua giunta di aver lavorato fino ad oggi in modo costruttivo, mettendo in atto una serie di iniziative necessarie per garantire la pace sociale in paese e rendere Carpaneto sempre più vivibile ed accogliente. In questa direzione, riteniamo che vadano anche le ultime scelte fatte dal sindaco Zanrei, ossia l'assunzione del terzo vigile e l'adesione all'Unione Valnure e Valchero, che sono una vera risposta concreta per consentire di mantenere un soddisfacente gardo di sicurezza nel nostro paese.

Diciamo tutto ciò, anche perché a tutt'oggi i vigili dell'Unione hanno già dimostrato la qualità del lavoro che svolgono, fin da questa estate con i vari servizi a chiamata e con i controlli che sono ripresi lungo le frazioni e sulle strade comunali. Sicuramente non dobbiamo limitarci a questo, dovremo vigilare attentamente e controllare l'operato dell'Unione, ma va anche riconosciuto che grazie all'adesione all'Unione Valnure e Valchero, l'amministrazione comunale ha potuto aderire ad un progetto di videosorveglianza sul centro abitato e sulle scuole.

Tutto il resto, sono solo polemiche gratuite ed esagerazioni fatte ad arte per alimentare solo paure e diffidenze che a Carpaneto non hanno la ragione di esistere (e questo per fortuna da sempre non solo da quando amministra il sindaco Zanrei). Noi democratici e cittadini di Carpaneto amiamo il nostro paese e pretendiamo rispetto per il nostro paese, perchè in fatto di civiltà, accoglienza e vivibilità non abbiamo nulla da invidiare agli altri comuni della provincia, e lo dimostrano tutte quelle persone che lavorano per il paese ed organizzano manifestazioni e feste, come ad esempio le fiere, i mercatini estivi, iniziative dei bar e quant'altro che non hanno mai portato problemi di ordine pubblico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carpaneto, il Pd sulla sicurezza: "Non c'è emergenza"

IlPiacenza è in caricamento