rotate-mobile
Politica

Pd: «Il programma del centrodestra non c’è»

Berra e Malchiodi: «In assenza di un programma per i prossimi cinque anni, gli esponenti del centrodestra attaccano ogni singola proposta di Tarasconi»

«Alcuni politici di centrodestra si affrettano a criticare le proposte di programma che, di volta in volta, Katia Tarasconi presenta alla città. L'ultimo caso è relativo alla proposta di convogliare le acque reflue depurate a Borgoforte verso i campi invece che in Po. Par di capire che, in mancanza di proposte proprie, qualcuno si affanni a rincorrere nel tentativo di recuperare il terreno perduto». Così affermano in una nota Renza Malchiodi e Carlo Berra, segretaria cittadina e segretario provinciale del Pd.

«Se davvero si vuole intraprendere la transizione ecologica occorre operare su tutti i fronti disponibili, dalla promozione di una cultura del risparmio che tutti dobbiamo praticare, alla visione di lungo periodo che impone di intervenire con forti investimenti. Se a Mancasale di Reggio Emilia, con fondi europei, sono riusciti a realizzare un progetto di riuso dell'acqua non si capisce perché a Piacenza non si possa intraprendere un percorso simile - affermano Malchiodi e Berra -. Anche tenendo conto del fatto che esiste già uno studio, presentato nel novembre 2020 a Ecomondo, la più grande fiera in Europa per la transizione ecologica e l'economia circolare e rigenerativa. Detto ciò una domanda ci sorge spontanea: le proposte della candidata della destra piacentina quali sono?  Alcune forze politiche che sostengono la Barbieri, hanno presentato pochi e generici temi, ma il suo programma non siamo riusciti a trovarlo. Siamo certi che esista insieme al rendiconto delle cose "fatte". Ma un rendiconto, peraltro scarno, non è un programma - continuano i rappresentanti dem - Abbiamo trovato invece quello di 5 anni fa. Ebbene, non una delle cose promesse pur improntate alle piccole cose, allora è stata mantenuta. Il programma di Katia Tarasconi è stato scritto attraverso la partecipazione ed il contributo di tanti, è fatto di cose concrete, impostato sul breve periodo ma anche pensando ad una prospettiva futura. Perché quello che si farà nell'immediato avrà una conseguenza su chi verrà dopo, sui bambini e sui giovani di oggi.  Noi, con Katia Tarasconi, sentiamo anche questa responsabilità».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pd: «Il programma del centrodestra non c’è»

IlPiacenza è in caricamento